Per i gatti l’albero di Natale non è un gioco: teneteli d’occhio, potrebbero ferirsi o avvelenarsi

Tenere il gatto lontano dall’albero potrebbe essere molto proficuo anche per la sua salute

Gatti e alberi di Natale: una storia letteralmente infinita. Si, insomma, la prima sfida del Natale, per chiunque abbia un gatto, non è quella di cercare di fare tutti i regali in tempo, quanto, piuttosto, quella di fare in modo di evitare che il proprio gatto si arrampichi sull’albero di Natale e lo faccia cadere. In realtà, evitare che il gatto si avvicini all’albero di Natale potrebbe essere molto proficuo anche per la salute del felino stesso.

Gatto annusa l’albero

Infatti, il pericolo legato all’avvicinamento dei gatti all’albero di Natale non è solo quello che il nostro stupendo pino decorato potrebbe, potenzialmente cadere addosso a micio e fargli male. Come spiega il veterinario Sean McCormack, ci sono dei pericoli legati anche all’eventuale masticazione di aghi di pino.

In primis, infatti, questi aghi potrebbero rimanergli incastrati nella gola o potrebbe non digerirli. Per di più, spesso, il materiale natalizio è colorato con degli spray che non sono del tutto positivi per il nostro quattrozampe. In questi casi, raccomanda il dott. Mc Cormack nell’intervista rilasciata a Mirror.com, è essenziale rivolgersi quanto prima al proprio veterinario di fiducia.

Potrebbe, poi, anche succedere che i gatti si feriscano o si facciano del male anche a causa delle lucine. Se, infatti, iniziassero a masticarle, potrebbe capitare che si brucino o che, addirittura, prendano una scossa elettrica. Le lucine, poi, per le loro caratteristiche sono particolarmente invitanti per i nostri quattrozampe.

Gatto sotto l’albero

Ovviamente, in questo caso, bisognerebbe trovare un metodo utile per far sì di tenere il gatto lontano dall’albero. Di certo, per perseguire questo scopo, vi sconsigliamo di seguire il trend in voga su TikTok che consiglia di “traumatizzare” il gatto per evitare che si avvicini all’albero.

Conoscevate tutti rischio legati all’albero di Natale per i nostri quattrozampe? Che metodi utilizzate per tenere il vostro gatto lontano dall’albero? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati