Paralizzato dopo un incidente d’auto, il povero gattino sperava soltanto che il suo dolore finisse presto – Video
La violenza dell'urto lo aveva lasciato esanime a terra
Chi non ha mai provato un brivido di commozione di fronte alla forza della vita? Nelle circostanze peggiori possono nascere storie strappalacrime, che ci invitano a perseverare, nonostante le difficoltà, come quella che vi andremo a raccontare. Tutto nasce quando il buon samaritano del filmato pubblicato su YouTube (che condividiamo verso il fondo dell’articolo) sente un flebile lamento provenire dalla strada. Affacciandosi dalla finestra, vide un povero gattino paralizzato sull’asfalto.
Con l’umore a terra, il piccolo sembra immobile, e i suoi occhi esprimono una tristezza inaudita. Chissà quante ne deve aver passato, senza averne nessuna colpa. Condurre un’esistenza da randagio significa correre dei grossi rischi, determinati da motivi disparati: nel caso del micio, un incidente d’auto.
Toccato nel profondo, il dolce aiutante cerca di ottenere la fiducia del quadrupede. E, una volta riuscito, lo conduce dritto in una clinica veterinaria, affinché un medico competente lo sottoponga agli opportuni accertamenti.
I controlli eseguiti dal personale sanitario rivelano un quadro complesso: pneumotorace, osso sacro fratturato e grave disidratazione. Le probabilità di sopravvivenza appaiono ridotte al minimo, ma la forza di volontà dello stoico baffuto traspare evidente. Di giorno in giorno, compie piccoli, ma significativi progressi. Supera ostacoli in apparenza insormontabili.
Messo in un ambiente sicuro, permeato dall’amore incondizionato, il povero gattino paralizzato recupera fiducia in sé stesso e man mano compie la trasformazione. In seguito ad alcuni interventi e trattamenti, affrontati con coraggio, grinta e determinazione, in lui comincia a sbloccarsi qualcosa. I passi incerti diventano gradualmente una corsa giocosa.
Sospinto dalla perseveranza delle persone rimaste accanto nella buona e nella cattiva sorte, ha lo smalto vivo addosso. Lasciatosi indietro le ritrosie nutrite nei confronti degli sconosciuti, mostra una natura amichevole e vivace. Dai dottori ai volontari, fino ai semplici cittadini, il magnifico lavoro di squadra compiuto attesta quanto la compassione e la solidarietà sappiano fare la differenza. Se ti capita di imbatterti in un trovatello, mettiti una mano sul cuore e soccorrilo: una toccante storia potrebbe essere in procinto di essere scritta.