Papillon per gatti e cani realizzati da un dodicenne per aiutarli nell’adozione
C’è un bambino nel New Jersey, che a soli 12 anni, ha fondato una vera e propria azienda, dove realizza papillon di tutti i colori, da donare ai tanti gatti e cani bisognosi, ospiti di gattili e rifugi.
Lui è Darius Brown, che da quando aveva due anni ha sempre combattuto con un ritardo del linguaggio e della comprensione. Come se non bastasse all’età di otto anni gli è stato diagnosticato anche un problema motorio. Difficoltà che forse lo hanno reso particolarmente attento alle problematiche dell’abbandono.
Comunque tutto ebbe inizio quando sua sorella lo inserì in un progetto per aiutarla a realizzare dei papillon. La mamma e la sorella si resero subito conto che il ragazzo era dotato di una grande manualità e ben presto la sua creatività e bravura lo portarono a realizzare papillon sempre più particolari ed accurati.
Dopo aver avuto consensi positivi da parte dei familiari, il ragazzo decise di aprire una società specializzata proprio nella creazione di papillon per persone e per gli amici a quattro zampe, la “Beaux and Paws”. Nel 2017, quando gli Stati Uniti furono devastati da potenti uragani, Darius, venne a conoscenza della terribile fine a cui molti gatti e cani, che avevano perso le loro famiglie, andavano incontro: se non venivano al più presto adottati, sarebbero stati soppressi.
Il ragazzo, molto amante degli animali, rimase alquanto scosso e decise di donare i suoi papillon ai gattili e canili. Avete capito il perché ? mettendo un bel papillon personalizzato a ciascun gatto e cane ospite del rifugio, le persone sarebbero state più propense ad adottarli e quindi a regalargli una nuova esistenza. Ad esempio, i gatti ospiti dei rifugi, nei giorni dedicati alle visite delle persone che avevano intenzione di adottarli, indossavano un bel papillon e risultavano ancora più adorabili. Con il risultato che anche le persone più restie nell’adottare, si sarebbero letteralmente “sciolte” e avrebbero portato un bel micio a casa.
Iniziativa che ha portato ad enormi risultati e lo stesso Darius ha dichiarato di sentirsi alquanto entusiasta quando gatti e i cani sono stati adottati nel momento stesso in cui hanno indossato i papillon. I responsabili dei rifugi hanno notato un aumento delle adozioni, di fatto l’idea di Darius funziona! Per il suo grande impegno e dedizione, nel 2018, il presidente americano Barack Obama, gli ha addirittura inviato una lettera nel quale lo ringraziava per tutti i suoi sforzi e per tutta la sua dedizione nei confronti dei più deboli.
Darius si è fatto portavoce di un aiuto concreto verso gli animali ed è stato ospite a diverse trasmissioni e insignito di diverse onorificenze. Sua sorella, che sempre supporta il suo operato, ha inoltre deciso di avviare una campagna di raccolti fondi per aiutare tutti gli ospiti dei rifugi e continuare a donargli i divertenti papillon, che forse li rendono un po’ meno tristi.
Speriamo che l’impegno di Darius e di sua sorella non si esaurisca mai e che i tanti animali ospiti nei rifugi trovino presto una famiglia e un luogo che possono definire finalmente casa!