Ocicat: dimensioni, peso e vita media
Nell’articolo parleremo di dimensioni, peso e vita media dell’Ocicat, un felino elegante e dall’aspetto selvatico.
L’Ocicat è stato creato incrociando gatti siamesi e abissini, incrociati a loro volta con un gatto domestico americano a pelo corto. Quali saranno le dimensioni, peso e vita media di questo felino? L’Ocicat è stato il primo gatto ad essere allevato con i segni di un felino selvatico mantenendone la disposizione di uno domestico. E’ stato così chiamato per la sua somiglianza con Ocelot, un gatto selvatico con un mantello maculato.
L’ocicat è un gatto di taglia da media a grande ed è muscoloso e sodo, ma allo stesso tempo irradia una certa eleganza che si rivela però ingannevole, poiché gli Ocicat sono sorprendentemente pesanti quando vengono sollevati da terra. La femmina pesa tra i 3,5 e i 5 kg, mentre il maschio può pesare fino a 8 kg; la lunghezza è di circa 40-46 cm. Gli Ocicat hanno una lunga aspettativa di vita che è di circa 15 anni, tuttavia per loro arrivare anche a 18-19 anni non è raro.
Osservando gli attributi fisici di questi felini, possiamo vedere che sono dall’aspetto robusto, stilizzato e atletico. La testa di un Ocicat è di forma triangolare, ma con bordi molto morbidi e arrotondati. Questo aiuta a mettere in evidenza i loro splendidi occhi a forma di mandorla che possono presentarsi in quasi tutti i colori, ma gli occhi blu non sono generalmente accettati, tranne nei rari casi in cui il loro mantello corrisponde a questo colore degli occhi.
Il muso è ampio e ben definito e c’è un pizzico di quadratura nella mascella. Il mento è profondo e ben definito e il morso è ampio e livellato. La testa è portata su un collo elegante e arcuato. Le orecchie sono relativamente grandi e sono quasi in linea con il resto della testa.
Il corpo è solido con ossa e muscoli notevoli. Il torace è profondo e largo e la parte posteriore è dritta e leggermente più alta, dando così l’impressione di un gatto selvatico da caccia. Le estremità sono lunghe, muscolose, con zampe anteriori più corte e compatte e con piedi fermi e ovali. Gli arti posteriori sono più lunghi di quelli anteriori e i forti artigli lo equipaggiano per la caccia e l’arrampicata.
La coda è lunga e più larga alla base della punta, che si presenta più scura. Il cappotto è corto, elegante e brilla come la seta, molto morbido al tatto. La caratteristica dell’ Ocicat è proprio il suo mantello maculato, le cui macchie corrono in fila lungo la sua spina dorsale, dalle spalle alla coda, e sono poi sparse sul corpo e lungo le zampe.