Occhio alla loro pelle: la mamma di questo Sphynx è rimasta di stucco quando lo ha visto abbronzato
Una donna invita a prestare attenzione alla salute della pelle dei nostri amici a quattro zampe
Con l’arrivo delle torride giornate estive molte persone iniziano a prendere precauzioni per non ustionarsi sotto i raggi del sole. C’è chi preferisce proteggere la pelle spalmando della crema solare, c’è chi evita di uscire nelle ore in cui la luce si fa più aggressiva e chi addirittura indossa vestiti che non permettono ai raggi UV di passare. Sebbene si prendano in merito tutte queste precauzioni, in alcune occasioni ci si dimentica degli amici a quattro zampe, che invece potrebbero risentire allo stesso modo delle radiazioni.
Di recente la proprietaria di uno Sphynx ha pubblicato sui social un video in cui ammonisce i suoi follower. Li ha avvisati del fatto che i raggi del sole potrebbero essere dannosi anche per i gatti. I micini che appartengono a questa razza, essendo completamente privi di pelo sono infatti maggiormente esposti alle radiazioni. Sebbene la mancanza della pelliccia impedisca loro di soffrire il caldo come i loro simili, dall’altro lato comporta la mancanza di un’effettiva protezione dagli agenti esterni. Proprio per questo gli Sphynx- o più in generale tutti i mici- meriterebbero maggiori attenzioni durante la stagione estiva, perché potrebbero uscirne irrimediabilmente danneggiati.
A tal proposito la mamma di uno Sphynx ha voluto mostrare che cosa succede quando si trascura la salute della pelle del proprio animale. La donna ha raccontato di aver visto il suo amico a quattro zampe mentre sonnecchiava vicino ad una finestra. Non aveva prestato attenzione al fatto che i raggi del sole stessero sfiorando il corpo del piccolo, così ha ignorato il tutto per lasciarlo riposare. Una volta arrivata la sera però la proprietaria del gatto si è ritrovata di fronte ad una situazione per lei totalmente nuova. Il felino, proprio come se fosse un essere umano, si era inconsapevolmente abbronzato! Nella didascalia del video, in cui mostra la “tintarella” del gatto, ha infatti scritto: “POV, hai appena imparato che il tuo gatto Sphynx può abbronzarsi”.
Secondo quanto consigliano gli esperti bisognerebbe prendere delle precauzioni “extra” quando ci si prende cura di uno Sphynx. Proprio come accade per gli esseri umani, anche la loro pelle ha bisogno di protezione. Il consiglio è innanzitutto di evitare loro situazioni che possano compromettere la loro salute, per esempio lasciare che siano esposti al sole per lungo tempo. In seconda istanza, per evitare ustioni, si potrebbe ricorrere alla crema solare per gatti.