Il nostro amico a quattro zampe lo conosciamo ogni giorno di più e riempie le nostre giornate come qualsiasi membro della famiglia. Una presenza costante che, quindi, diventa sempre più spesso protagonista di articoli, approfondimenti e news in generale.
Ecco allora che ne sentiamo parlare in maniera approfondita quando viene salvato da maltrattamenti oppure diventa l’eroe del momento per la sua grande empatia.
Le notizie sui gatti possono essere davvero di tutti i tipi. Noi cinofili speriamo sempre che quelle positive superino sempre il numero di quelle negative e che Il mio gatto è leggenda possa essere un raccoglitore di positività e allegria.
Le notizie sui gatti, ormai, sono sempre più frequenti e quindi abbiamo deciso di dedicare loro una sezione a parte. Decenni e decenni a strettissimo contatto con la nostra piccola palla di pelo ci hanno dato la possibilità di conoscerlo sempre di più. Ormai Micio non ha più quasi nessun segreto. Si fa per dire!
Infatti, è proprio il fascino e la dolcezza intrinsechi che rendono questo ‘reparto’ del sito davvero interessante e sempre in divenire. Il nostro amico a quattro zampe è un valido aiuto quando siamo giù di morale e caccia via le energie negative.
Questo è un principio cardine del giornalismo. Purtroppo una notizia negativa è più letta di una positiva. Questo però non vale per noi e non per i nostri amici a quattro zampe. Il nostro desiderio, infatti, è quello di raccontare un maggior numero di storie a lieto fine.
Nonostante la nostra volontà, e quella di tutti i nostri lettori (ne siamo certi), i fatti di cronaca ancora troppo spesso ci parlano di quanto Micio rischi a contatto con gli esseri umani e le realtà urbane.
Purtroppo la sensibilità verso gli animali in generale, e cani e gatti in particolare, non rende l’uomo tra i migliori esseri viventi in assoluto. Nonostante i pet facciano parte della quotidianità di moltissime persone, sono ancora troppi i casi di maltrattamenti e lesioni che i comunicatori sono costretti a leggere e a raccontare.
Ancora tanto si deve fare, in primis nelle scuole e nei luoghi dove passano la maggior parte del loro tempo gli uomini e le donne di domani, affinché il rispetto verso il prossimo – bipedi, quadrupedi, volatili e tanto altro indistintamente – diventi un principio cardine della società e, in quanto tale rispettato.
Non disperiamo, però, perché anche grazie all’avanzamento legislativo in materia, dei passi in avanti – soprattutto negli ultimi anni e mesi – sono stati fatti. Le brutte disavventure lasciano sempre più spesso spazio alle storie con un happy ending.
Queste sono quelle che mettono in evidenza quanto sia straordinario l’animo del nostro amico a quattro zampe. Gentile, altruista e sempre pronto a dimostrare fedeltà incondizionata nonostante le apparenze e i falsi miti.
I sentimenti che muovono la nostra piccola palla di pelo sono sempre nobilissimi. Anche se non ha al suo attivo titoli di studio che lo dimostrano, quello che ha imparato è in grado di trasmetterlo anche a noi compagni di avventura bipedi.
Le notizie sui gatti ci dimostrano ogni giorno quando fuori dal comune siano le intenzioni dei felini. Amorevoli, disponibili, sempre presenti ed empatici come pochi.
Ci sono gatti che riescono a percepire e a mettere in guardia i propri padroni circa la comparsa e l’avanzamento di forme di tumori; altri che riescono a percepire i tornado e gli uragani ancora prima che arrivino.
Insomma, Micio non è solo un dispenser di amore incondizionato, ma anche un valido supporto nella vita di tutti i giorni. Ci guarda le spalle costantemente e, se fosse per lui, ci risparmierebbe ogni tipo di sofferenza.
Per fortuna, noi bipedi non ci facciamo riconoscere solo per l’animo poco sensibile. Quando ci impegniamo siamo anche capaci di atti di altruismo e dedizione. A volte, forse, gli insegnamenti del nostro adorato Miao portano i loro frutti.
I Vigili del Fuoco, ma anche cittadini comuni, si rendono protagonisti di salvataggi straordinari. Di poco tempo fa è il video che immortala il salvataggio di un gattino rimasto intrappolato in prossimità di un fiume. Alcune volte i protagonisti sono i superstiti di un’alluvione. In quel caso è stato il nostro intervento a salvare la vita al felino.
Queste notizie sui gatti ci fanno comprendere come l’empatia che può nascere tra due specie così diverse, ma anche con tanto in comune, è più forte di qualsiasi altro sentimento. Ciò dimostra quanto le nostre vite siano legate a quelle dei nostri amici a quattro zampe e viceversa.
Ormai noi non possiamo fare a meno di Micio e lui non può più fare a meno di noi. Lo dimostrano le storie dei quattro zampe costretti a passare un’intera esistenza nelle gabbie un metro per un metro dei rifugi, che vorrebbero solo ricevere e donare amore.
Alcuni esemplari che si chiedono che cosa hanno fatto di male per ricevere in cambio ingiustizie e maltrattamenti e che non riescono a trovare una risposta valida.
Le notizie sui gatti troppo spesso riguardano casi di abbandono. Nei cassonetti, addirittura chiusi dentro i sacchetti della spazzatura o sul ciglio della strada.
Esperienze traumatiche che segnano per la vita e che, nei casi più gravi, provocano un disturbo noto come ansia da separazione. La paura costante di essere lasciati soli e che il proprio padrone non ritorni più indietro.
Per fortuna, tantissimi racconti ci dimostrano come l’amore, l’affetto e la pazienza siano gli strumenti più efficaci per aiutare questi amici a quattro zampe sfortunati a fidarsi nuovamente degli esseri umani.
Imparano, attraverso il buon esempio, che non tutti sono cattivi e senza scrupoli: c’è anche chi tiene a loro e farebbe di tutto per farli stare al meglio.
Questa sezione de Il mio gatto è leggenda è nata proprio per raccontare in special modo le storie di riscatto e di speranza. Le esperienze dove Miao è al primo posto e non viene maltrattato.
Se non sempre possiamo concentrarci su queste notizie, perdonateci: narriamo anche il resto per dovere di cronaca, ma non vorremmo doverlo fare. E speriamo un giorno che questi episodi non si verifichino più!
La famiglia Totti pian piano si allarga. Qualche settimana fa, infatti, Ilary Blasi ha dato l’annuncio di un nuovo arrivato in casa. Si tratta di…
Tommaso Zorzi, ragazzo del mondo dello spettacolo, oramai molto conosciuto dal pubblico italiano, ha deciso di aggiungere un componente in più alla famiglia. Non aveva…
Amanti dei gatti a raccolta! Grazie a una deliziosa iniziativa dei volontari della onlus Baffi e Code potete aiutare i mici che non hanno una…
Adottare un amico a quattro zampe è una scelta che cambia completamente la vita delle persone ma anche dei nostri amati pelosetti. Ciascun padroncino potrà…