Non è una tua impressione: il gatto vuole avvicinarsi a chi lo evita e ci sono anche dei motivi

Si tratta di una situazione particolare ma comunque frequente e questi sono i motivi per cui accade

Tutti noi conosciamo qualcuno che non esita a definirsi “non particolarmente amante degli animali”. In poche parole, si tratta di persone che non apprezzano la compagnia dei gatti (o cani) e che, per questo motivo, quando si trovano a contatto con il nostro quattrozampe, sono in difficoltà. Si tratta di preferenze personali: per quanto per noi sia incomprensibile come non si possa amare un gatto, esistono anche persone che preferiscono tenersene a distanza. Non è necessariamente un male, l’importante è che questa non preferenza non sfoci mai in maltrattamenti ai danni dei nostri cuccioli.

Gatto tocca umana
Unsplash

Tuttavia, a molti, sarà capitata, in questo senso, una situazione particolare. Infatti, proprio nel momento in cui avevamo ospite una persona che non gradisce la prensenza di gatti, micio tendeva ad avvicinarsi proprio a questa persona. Non è una vostra impressione: succede davvero.

Moltissime persone, avranno pensato, di fronte a questa situazione, che micio lo faceste apposta, quasi per dispetto. In realtà le motivazioni per cui il nostro gatto si avvicina proprio a chi lo detesta sono molteplici. Come riporta Amoreaquattrozampe.it, infatti potrebbe darsi che il gatto voglia stare al centro dell’attenzione e ami essere coccolato da tutti. Per questo motivo, finisce per avvicinarsi proprio alla persona che si mostra insofferente nei suoi confronti.

Inoltre, lo stesso fatto di tenersi a distanza, potrebbe essere interpretato dal gatto come una ennesima dimostrazione del fatto che la persona che vuole tenersene a distanza è tranquilla. Questo, per un animale particolare e curioso come il gatto, è solo un incentivo per avvicinarsi e conoscerla!

Gatto viene accarezzato
Unsplash

Quindi, se proprio il gatto non accenna ad allontanarsi possiamo o far spostare il nostro ospite oppure trovare un modo per far allontanare il gatto. Potremmo, per esempio prendere il suo giochino e portatglielo in un posto distante.

Gatto vicino alla sua umana
Unsplash

Vi è mai capitato di vivere questa situaizone? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati