Non è una leggenda: anche i gatti che stanno sempre in casa possono prendere le pulci

Vi spieghiamo perchè i gatti che sono sempre in casa sono esposti al rischio di prendere le pulci

Quando i nostri quattrozampe sono in casa con noi, pensiamo che siano al riparo da qualsiasi pericolo. In realtà, per i nostri cuccioli, molto spesso i problemi sono proprio dietro l’angolo e sono anche di dimensioni incredibilmente piccole. Infatti, dovreste sapere, che se pensate che i gatti che vivono esclusivamente in casa siano esenti dal prendere le pulci, state commettendo un grave errore. Oggi vi spieghiamo perchè è importantissimo l’utilizzo dell’antiparassitario anche qualora il vostro gatto stia quasi esclusivamente in casa.

Gatto sul letto
Unsplash

A spiegarlo ci ha pensato Petmi, in un video presente sul suo profilo Instagram. A esporre chiaramente le motivazioni per cui anche i gatti che sono più in casa che all’aperto possono comunque prendere le pulci, è la dott.ssa Francesca Garrone.

Principalmente, a portare le pulci in casa, siamo proprio noi con le nostre scarpe. Badate bene: le portano anche coloro che lasciano le scarpe sul pianerottolo. Le pulci infatti, sono piccolissime e spesso finiamo per non accorgercene. Tuttavia, proprio in questo modo, micio finisce per dover combattere con questi fastidiosissimi parassiti.

Diventa, molto spesso, anche difficile accorgersi che il nostro gatto abbia le pulci. Infatti, come ha spiegato la dott.ssa Garrone, il gatto è un toelettatore particolarmente attento, quindi può darsi che finisca per ingerire le pulci. Ci sono, tuttavia, dei segnali che possono essere indice di pulci nel gatto.

Gatto si stira
Unsplash

Tra questi, ci sono sicuramente il fatto che il gatto si morde insistentemente o lecca insistentemente un punto specifico del manto. Potremmo notare anche punti del manto senza pelo o qualcosa di simile alle croste. Segno inequivocabile delle pulci è poi una polverina sul manto simile alla polvere di caffè. Questa polverina, se provate a prelevarla con un panno di carta assorbente, e la bagnate, assumerà colore rosso.

Gatto in posa
Unsplash

Insomma, nessun gatto può fare a meno dell’antipulci. Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati