Non è solo un nostro desiderio, è dimostrato: i gatti hanno bisogno delle nostre coccole più di quanto immaginiamo
Le coccole hanno degli ottimi benefici sulla salute dei nostri gattini
Quando parliamo di gatti con chiunque non abbia un gatto, probabilmente farà almeno un riferimento al fatto che si tratta di animali molto freddi e distaccati. Nel tempo però abbiamo avuto modo di dimostrare che non è affatto così. Per farlo, in primis ci hanno aiutato proprio i gatti: vi abbiamo raccontato moltissime storie di gattini che tutto erano fuorché apatici. Ci sono stati, poi, innumerevoli studi sull’emotività dei gatti e tutti sembrano convergere verso un’unica direzione: i gatti provano sentimenti, esattamente come noi.
Solo qualche giorno fa, vi avevamo parlato di uno studio che dimostrava come in realtà i gatti spesso siano coloro che ricercano l’interazione con gli umani. A ulteriore conferma di quanto è stato affermato, oggi vogliamo parlarvi di un nuovo studio che, proprio come abbiamo detto all’inizio, converge esattamente nella stessa direzione dei precedenti.
Come ha precisato Huffington Post, si tratta di uno studio condotto da Clive JC Phillips, professore di benessere degli animali presso l’Università del Queensland e Nadine Gourkow, consulente del benessere degli animali. I risultati di questo studio sono stati pubblicati sulla rivista Preventive Veterinary Medicine.
Questi ricercatori hanno preso a campione 96 gattini. Tutti, all’inizio dell’esperimento, presentavano le stesse caratteristiche: erano sani, liberi da ansia e frustrazione. Questi felini, poi, sono stati divisi in due gruppi. Un gruppo ha ricevuto le coccole da una persona per 10 minuti, quattro volte al giorno, per 10 giorni. L’altro gruppo, invece, non ha avuto questo vantaggio.
I risultati? I gattini che avevano beneficiato delle coccole sono risultati appagati, felici e addirittura meno soggetti alla possibilità di sviluppare disturbi respiratori. Quelli che invece non avevano ricevuto questo beneficio hanno sviluppato disturbi delle vie respiratorie superiori e risultavano molto meno felici. Insomma, le coccole fanno più che bene ai nostri gatti.
E voi? Cosa ne pensate di questo esperimento? Fatecelo sapere nei commenti!