Non devi tagliarli: è così che i baffi sono diventati essenziali per i nostri amici gatti

I baffi sono un organo essenziale per il gatto e oggi vi spieghiamo perchè

Baffi: sono una parte di certo essenziale per un gatto. Molte persone, in generale, fanno una certa fatica a comprendere come, alcune delle parti del corpo dei nostri quattrozampe, che noi consideriamo accessorie, siano in realtà essenziali. Forse, in questo, i baffi sono in cima alla lista. Probabimente, abbiamo la tendenza ad assimilarli ai baffi degli esseri umani e quindi non riusciamo a capire come mai siano così importanti. Tuttavia, una motivazione c’è ed oggi ve ne parliamo.

Gatto sdraiato
Unsplash

Come riporta La Stampa, i baffi non sono qualcosa di solo estetico, ma sono radicati in profondità e collegati ad un sistema di nervi e muscoli. I baffi, riescono a captare qualsiasi minimo spostamento anche dell’aria e mandano, grazie ad un organo sensoriale che prende il nome di propriocettore delle preziose informazioni al cervello.

I baffi, aiutano non solo il gatto a vedere meglio da vicino (la sua vista da vicino non è, come altri, un aspetto eccellente della sua vista) ma anche in altro. Non dobbiamo dimenticarci, infatti, che il gatto è per sua natura un cacciatore e i baffi lo aiutano a rilevare le prede con una precisione davvero senza precedenti.

Inoltre, aiutano i felini a misurare degli spazi stretti e quindi evitano loro di cadere su ostacoli invisibili. Si tratta, per un animale curioso e di certo esploratore come è il gatto, di qualcosa di essenziale, senza ombra di dubbio.

Gatto per terra
Unsplash

Tutto questo, ci fa capire quanto importanti siano i baffi. Tagliandoli si commette un grave errore. Inoltre, dovremmo anche evitare che bambini o qualsiasi altra persona vada a tirare i baffi del gatto. Per loro è davvero fastidioso e potrebbero avere delle reazioni spropositate.

Gattino guarda avanti
Unsplash

E voi? Sapevate quanto fossero importanti i baffi per i gatti? Oppure è la prima volta che ne sentite parlare? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati