Non c’era traccia di mamma gatta e i poveri gattini urlavano, abbandonati davanti al cancello di una casa – Video

I piccoli erano tristi: sentivano l'assenza di colei che li aveva messi al mondo

La mamma gatta aveva fatto perdere le sue tracce. Chissà dove si era cacciata, mentre i poveri gattini urlavano disperati. Dati da poco alla luce, erano ammassati l’uno accanto all’altro. Dallo sguardo impaurito, tentavano di richiamare chi li aveva messi al mondo, nella speranza che tornasse. Tuttavia, i tentativi andavano immancabilmente a vuoto, per una scena straziante.

Piccoli gatti senza la loro mamma

La scena, documentata nel filmato condiviso su YouTube dal profilo Animal Shelters & Rescues (lo condividiamo verso il fondo dell’articolo) vi susciterà dispiacere. Il senso di perdita affrontato dai trovatelli era forte, al punto da chiedersi come mai la capofamiglia li avesse lasciati. Aveva preso una decisione definitiva oppure sarebbe stata presa dai rimorsi di coscienza? E poi siamo davvero sicuri abbia voltato le spalle? Forse il distacco era dipeso dalla necessità di procacciare del cibo, da offrire poi al resto della brigata, ora poco allegra.

Gattino viene consolato

Il video è breve, ma ritrae comunque a pieno il malessere affrontato dai poveri gattini che urlavano. Continuavano ad attendere il comeback della loro madre, colei che li aveva partoriti e pareva avesse battuto in ritirata. Sull’esatto andamento dei fatti ci viene poco in aiuto la didascalia, perciò nessuna opzione è da scartare.

Magari era partita alla scoperta del territorio circostante, sulle tracce di un lauto bottino. Oppure, potrebbe aver avuto una sorta di trauma con il parto: talvolta accade, ai nostri piccoli “batuffoli di pelo”. Lo spiegano gli studiosi del comportamento del regno animale, secondo cui ciò non definisce la bontà d’animo di una creatura. Semmai costituisce il culmine di un profondo disagio, causa di azioni sorprendenti.

Qualunque sia la ragione specifica, il team di volontari ha aperto le braccia ai cuccioli. Una volta presi con sé li hanno trasferiti in rifugio, dove proseguiranno il trattamento di guarigione. In osservanza delle istruzioni del veterinario di fiducia provvederanno a restituire le energie e la fiducia in sé stessi durante il periodo di permanenza presso la struttura.

Articoli correlati