No, non è una vostra impressione: il gatto può davvero imparare a comportarsi come voi

Si tratta di uno studio davvero interessante di cui non possiamo fare a meno di parlarvi

I gatti, sotto tantissimi punti di vista, sono visti come degli animali assolutamente indipendenti e poco inclini a condividere qualcosa con il loro umano. Da questa indipendenza, poi, c’è chi sostiene che ne discenda in via diretta il fatto che abbiano un carattere che si è, in qualche modo, formato in modo autonomo. Tuttavia, chiunque abbia un gatto, saprà benissimo che si tratta di una verità non assoluta: sì, insomma, più volte abbiamo avuto l’impressione che in qualche modo il nostro gatto copiasse i nostri comportamenti. Oggi, a confermare quest’ipotesi, è arrivata anche la scienza.

Donna coccola il gatto
Credits: Unsplash

Come riporta Focus, infatti, uno studio tutto italiano, portato avanti dall’Università di Messina, ha dimostrato come sia vero che i gatti, effettivamente, abbiano la tendenza a copiare i nostri comportamenti. O meglio, potremmo dire che i gatti siano influenzati dai nostri comportamenti. I risultati di questo studio sono presenti su Journal of Veterinary Behavior.

Per analizzare questo aspetto della vita dei gatti, i ricercatori hanno analizzato due gruppi di gatti che apparentemente erano davvero molto simili. Tutti, infatti, sono gatti padronali, che vivono con una famiglia. In questo caso, la differenza l’hanno fatta gli spazi.

Donna abbraccia i gatti
Credits: Unsplash

Alcuni gatti, infatti, vivevano in delle case più grandi in cui avevano modo di uscire. Altri gatti, invece, vivendo con i loro proprietari in appartamenti più piccoli, passavano molto più tempo a contatto con il loro umano.

La ricerca ha mostrato che i gatti che vivevano in appartamenti più piccoli e quindi a più stretto contatto con i loro umani avevano anche la tendenza a copiare i loro comportamenti. Per esempio, tipico di questi gatti è il dormire di notte, mentre i felini che passavano più tempo lontani dai loro umani di notte sono risultati molto attivi (tipico della natura felina).

Donna con i gatti
Credits: Unsplash

Voi cosa ne pensate? Immaginavate uno scenario simile? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati