“No, devi fare così”: gli insegnamenti del gatto al gattino sono diventati virali
Il piccolo segue con attenzione ogni piccolo movimento della mamma!
Gli insegnamenti del gatto al suo micino sono arrivati dritti al cuore degli utenti, che hanno contribuito al successo del filmato visibile in fondo all’articolo.. Un po’ come avviene con gli esseri umani, anche nel regno animale i piccoli hanno tanto da imparare dagli adulti, compresi quei compiti semplici in apparenza. La tenerezza del momento ha consentito alla clip di diventare virale e probabilmente vorrete anche voi condividerlo con amici e parenti. Si viene stregati dalla scena, capace di esprimere meglio di tante parole cosa significhi avere sotto la propria ala protettiva un cucciolo.
La mamma gatto esegue il proprio rito quotidiano, mentre viene seguita attentamente dal micetto. È evidente: quest’ultimo ha giusto poche settimane. Oltre alle dimensioni, lo suggerisce anche il comportamento, il modo con cui studia ogni gesto del genitore. Ne è completamente assorbito, desideroso di apprendere il più in fretta possibile. E anche qui cosa vi ricorda? Esatto, i bambini! Le analogie sono lampanti: certi schemi sono connaturati nel macromondo dei mammiferi, che, tra le varie specie, comprende pure i teneri felini e l’uomo.
Gli esperti raccomandano di tenere i cuccioli di gatto con la loro madre almeno per i primi tre mesi. Altrimenti, non avranno maniera di maturare certe abitudini, essenziali alla sopravvivenza. Con la crescita andranno sempre più alla ricerca di indipendenza, fino a separarsi completamente dal genitore, ma almeno in principio richiedono una guida e nulla può essere paragonato alla mamma. Mordere, lavarsi bene, andare nella sabbiera sono giusto una serie di mansioni da imparare, sorvegliati da qualcuno in grado di dare il buon esempio.
Dalle occhiata lanciate dal micino sembra quasi che sia in cerca di rassicurazioni: incerto sul da farsi, vuole un feedback immediato, così da conoscere, per filo e per segno, i… segreti del mestiere. Gli internauti hanno risposto in termini positivi alla clip, stregati dalla simpatia irresistibile e dalla curiosità espressa dal “batuffolo di pelo”. È sveglio e desidera cavarsela in autonomia: non abbiamo dubbi sul fatto che ci riuscirà molto presto!