Nel caso volessi saperlo questi sono i motivi per cui le persone amano così tanto i gatti
Alcuni studi hanno spiegato come mai siamo così legati ai gatti da un punto di vista scientifico
Lo abbiamo detto moltissime volte: un gatto, nella propria vita, è una benedizione. Non importa quel che dicono gli altri, ovvero tutte quelle persone che sostengono che i gatti sono esseri freddi e disinteressati ai bisogni del loro umano. Chiunque abbia un gatto saprà benissimo quanto amore siano in grado di darci e quanto la loro presenza nella nostra vita sia davvero indispensabile. Vi siete, però, mai chiesti come mai siamo così legati a questi felini? Oggi possiamo darvi una risposta scientifica.
A mettere in evidenza come mai siamo così legati ai nostri gatti, è Kodami. Le motivazioni per cui siamo così legati ai nostri gatti dal punto di vista scientifico sono molteplici. Innanzitutto interagire con un gatto riduce lo stress e abbassa la pressione sanguigna. Questo avviene soprattutto grazie al rilascio di ossitocina, meglio conosciuto come ormone della felicità.
I benefici, però, di avere un gatto nella propria vita non sono finiti qui. Infatti, la relazione con un gatto permette di vivere un equilibrio perfetto tra vicinanza e distacco. Nella vita con il nostro gatto ci sentiremo coccolati, ma solo se il nostro gatto sarà disponibile a farlo e con i suoi tempi. Per il resto, saremo “costretti” a rispettare i suoi spazi: sappiamo bene che un gatto non accetterà mai una invasione di campo.
Questa particolare caratteristica, in parte, si lega anche alla personalità delle persone che scelgono di adottare un gatto al posto di un cane: sembra che queste persone siano un pò più ostili rispetto a chi sceglie di condividere la propria vita con un cane, che invece è tradizionalmente considerato più amichevole.
Da ulteriori studi, poi, sembra che il rischio die ssere colpiti da un infarto, in presenza di un gatto diminuisca notevolmente.
E voi? Immaginavate che la presenza di un gatto nella vostra vita potesse avere tutti questi benefici? Fatecelo sapere nei commenti!