Napoli, gatto salvato in extremis da un’operazione chirurgica
Un singolo intervento chirurgico ha salvato la vita del gatto Polifemo, investito e trascurato nel suo dolore
Nessuno ha fatto nulla per soccorrerlo al momento e lui si è rialzato, vagando per il centro di Napoli fino a quando non ha retto più. Accade nella città partenopea, dove un’operazione chirurgica d’urgenza riesce a salvare la povera vita di un gatto. Purtroppo i medici hanno dovuto ricorrere all’amputazione di una zampetta, andata ormai in necrosi. Tutto ciò si sarebbe potuto evitare se qualcuno avesse fatto qualcosa nel momento giusto.
Al gatto Polifemo non manca certo un occhio (il nome potrebbe trarre in inganno) ma una zampetta. La sua forza di volontà ha sorpreso chiunque ma chi già lo conosce non si sarà di certo stupito. Polifemo vive ormai da anni nelle strade del centro città e in molti, nonostante la sua condizione precaria, si sono affezionati al felino. Persone varie ha provveduto al suo mantenimento, aiutandolo e curandolo nel limite del possibile.
Come già anticipato, è successo il fattaccio ma il destino ha riservato ben altre cose per questo micio. Due soccorritrici della clinica veterinaria in via Foria hanno ricevuto una segnalazione. Le due valorose volontarie si sono presentate sul luogo indicato ed hanno prelevato il povero Polifemo, ormai senza più forze. L’operazione chirurgica è stata il coronamento di questa missione portata avanti con successo.
La vita non sarà più la stessa per il gatto che adesso deve guardare con ottimismo al futuro. Ovviamente il ritorno in strada è totalmente escluso da ogni pensiero logico e razionale, tant’è che le alternative in gioco sono altre. L’adozione è la strada più auspicabile, accertamenti ed altre faccende simili stabiliranno il tempo entro il quale si potrà parlare di “nuova casa”.
Nel frattempo Polifemo ha già conquistato i cuori della clinica veterinaria e di tutti coloro che lavorano per dare speranza a questi nostri amici a 4 zampe. Che il caso di Polifemo sia da esempio, nell’utopia (purtroppo) che casi del genere non rientrino a far parte della nostra quotidianità.
LEGGI ANCHE: Mantova, il gatto viene prima adottato e poi abbandonato, scoppia la polemica