Museo del gatto nero per la prima volta in Italia
Il primo museo dedicato ai gatti neri sarà inaugurato prossimamente in Italia
Inaugurerà a Novembre prossimo in occasione del Gatto Nero Day, il primo museo dedicato ai gatti neri, il “Black Cat museum”, grazie all’Associazione italiana difesa animali e ambiente. Sarà Napoli la città che ospiterà il museo dedicato al gatto più diffamato del mondo. Sarà presente materiale storico legato al gatto nero, quadri, sculture, poesie, foto.
Non a caso è stata scelta la data del 17 Novembre per l’inauguazione che coinciderà con Il Gatto Nero Day che ormai è diventata una solida realtà, racconta il Presidente dell’Associazione. Viene celebrata in tutto il mondo, non soltanto in Italia.
Nel museo ci saranno diverse sezioni contenenti opere, quadri e sculture di gatti neri. Una sezione sarà dedicata alla storia del gatto nero, quindi anche alle stupide superstizioni con gli scritti e le foto dei gatti neri dai tempi delle streghe ad oggi.
Una sezione contemporanea dedicata alla giornata mondiale del gatto nero che quest’anno celebrerà la sua sedicesima edizione.
Poi ovviamente non mancherà una stanza dedicata ai giochi. Il museo chiaramente sarà aperto ai padroni con i loro gatti.
All’inaugurazione non mancherà la presenze di gatti neri. Il Presidente dell’Associazione dice che inviteranno anche gli ultimi jettatori di professione, a dimostrare loro, che i gatti neri non portano sfortuna ma sono animali fortunati e portatori di amore e fortuna ai loro umani.
Insomma, il gatto nero, che per secoli è stato identificato come simbolo del male e porta sfortuna, avrà il suo riscatto.
Questo tenero felino subisce persecuzioni dai tempi del Medioevo, quando veniva bruciato sul rogo insieme alle donne, etichettate come streghe.
Oggi in Italia sono circa venti milioni i felini, di cui circa ottocentomila sono gatti neri. Il Museo è dedicato a tutti loro e ai loro padroni che sono andati oltre le stupide credenze.