5 modi in cui il gatto manifesta il suo amore
5 modi in cui il gatto manifesta il suo amore per il suo umano; il tuo quante di queste cose fa?
I gatti, come tutti gli esseri viventi, compiono gesti e comportamenti per manifestare una propria scelta, situazione o stato d’animo. I proprietari molto spesso si trovano nel dilemma di capire questi comportamenti. In questo articolo mostriamo dei comportamenti che il gatto mette in atto per dimostrare affetto e amore nei confronti del proprietario.
Mostra il sedere
I gatti, per salutarsi e per avvalorare la propria identità, si annusano le natiche reciprocamente. Questo gesto, molto spesso, viene ripetuto molto spesso anche nei confronti del proprietario come mezzo di comunicazione per trasmettere affetto e fiducia.
Fa la pasta su gambe e pancia
Quasi tutti i gatti hanno l’abitudine di “impastare” con le proprie zampe nel ventre o nelle gambe del loro proprietario. Questo comportamento è indice di dell’amore che il gatto prova nei confronti del proprio padrone.
Lecca mani e viso
Un comportamento poco noto che il gatto mette in atto per segnalare l’ appartenenza del proprietario a lui, è quello di leccargli mani, dita e viso. Questo è sinonimo di fiducia e sicurezza.
Risponde alla routine del proprietario
Il legame che si instaura tra il gatto e l’uomo è visibile anche nella sintonia e nella corrispondenza della routine quotidiana, ovvero, se il proprietario tutti i giorni compie una solita routine, come ad esempio mettere la ciotola con il cibo nella stessa posizione, cambiare la lettiera di mattina, salutarlo quando si esce e si ritorna a casa, e il gatto risponde a questa routine positivamente, vuol dire che c’è un forte legame tra uomo e animale.
Dorme accanto al proprietario
I gatti riescono a dormire in posizioni inimmaginabili purché sia un posto privo di pericoli e in cui si sentono sicuri. Quindi se un gatto dorme accanto al proprietario, questo è indice di fiducia e sicurezza che il micio prova nei suoi confronti.