Portare il gatto in vacanza o lasciarlo a casa? I pro e i contro
In un periodo come l’estate, la domanda che ci porta a chiederci se sia meglio portare il gatto in vacanza con noi o lasciarlo a casa è sicuramente d’obbligo.
L’estate si sa, è il periodo più stressante per i nostri amici a quattro zampe. Noi ci prepariamo a trascorrere le nostre sacrosante ferie e loro devono fare i conti con ciò che ne consegue.
E, infatti, sono sempre di più le storie di abbandoni ai danni degli animali domestici che hanno pagato a caro prezzo le ferie dei loro proprietari.
In ogni caso, fortunatamente, c’è anche chi non rinuncia al proprio animale domestico e si pone il dubbio riguardo alla cosa migliore da fare. Meglio portarlo con noi o meglio lasciarlo in casa, magari con qualcuno che se ne prenda cura in nostra assenza?
Lo scopo di questo articolo non è schierarsi né da una parte né dall’altra, anche perché la risposta migliore, come spesso succede, è dipende. Non esiste una scelta giusta, esiste solo una scelta ponderata e studiata.
Ogni gatto infatti ha un proprio carattere, un proprio stile di vita, le proprie ansie e le proprie paure. Ci sono felini che non adorano passare molto tempo da soli, altri che invece non amano viaggiare in macchina.
Il primo consiglio che ci sentiamo di darvi prima di prendere questa decisione, quindi, è quello di capire bene cosa fa star bene il vostro amico a quattro zampe e cosa no.
Se, ad esempio, il vostro gatto non ama gli spostamenti, i traslochi, gli ambienti nuovi, portarlo in vacanza con noi potrebbe causargli molto stress.
Se, al contrario, il vostro felino non è felice quando passa molto tempo da solo, allora potreste cominciare a fare un pensierino al fatto di portarlo con voi.
In ultimo, se il vostro gatto non ha particolari ansie o esigenze, allora la scelta dipende molto dalla meta. Pensate di trascorrere la maggior parte delle giornate fuori casa? Dove starà il gatto? L’albergo che avete scelto è pet friendly?
Portare il gatto con noi in vacanza non ha grandissime controindicazioni. L’importante sarebbe scegliere mete non troppo lontane, per evitare un lungo viaggio in macchina che, molto spesso, stressa i nostri amici a quattro zampe.
Meglio se scegliete una vacanza in famiglia e soprattutto se scegliete di soggiornare in una struttura che è attrezzata anche per gli animali. In questo caso, ecco tutti i consigli per portare il gatto in vacanza.
Al contrario, sarebbe meglio lasciare il vostro felino a casa quando avete in programma un viaggio itinerante o comunque con grandi cose da fare. Potete optare per qualcuno di fidato che se ne possa prendere cura o per una pensione per gatti.
In definitiva, quindi, è meglio portare il gatto in vacanza o lasciarlo a casa? Non esiste una risposta corretta, esiste solo una risposta che si adatti al vostro amici a quattro zampe. Voi, meglio di chiunque altro, sapete ciò che è giusto per lui.