Maschi o femmine? Adesso una ricerca svela se a essere più affettuosi sono gatti o gatte

Il risultato della ricerca vi stupirà notevolmente

In virtù del fatto che i gatti sono considerati animali freddi e indifferenti, moltissime sono le teorie e le leggende urbane riguardo il loro modo di affezionarsi. Sicuramente, molti di noi, avranno sentito almeno una volta nella vita una differenziazione del modo di affezionarsi in base al genere del gatto. Insomma, chiunque di noi avrà sentito dire “I gatti maschi sono più affettuosi delle femmine” o viceversa. Oggi, però, siamo qui per approfondire da un punto di vista scientifico questo argomento.

Due gatti vicini
Pixabay

Per approfondire questo tema, non possiamo che partire dall’affermazione di Julie Posluns, esperta di gatti e proprietaria della Cat School, che ci illumina sul fatto che, per quanto gli studi sulla, socievolezza dei gatti siano pochi, tutti convergono nella stessa direzione e “indicano che un gattino ben amato, impegnato e socializzato positivamente, indipendentemente dal sesso, è molto affezionato ai suoi compagni umani”.

Si, insomma, tutte le leggende urbane che volevano i gatti maschi più (o a volte anche meno) affettuosi delle gatte, sono prive di fondamento. C’è, inoltre, un modo per calcolare la socievolezza del nostro gatto e, di conseguenza, per sapere quanto sia affettuoso.

I ricercatori dell’Oregon State University, infatti, hanno creato alcuni esperimenti da provare per testare il proprio gatto. Qualche esempio? Come riporta Daily Paws, un buon indicatore da tenere in considerazione è “Se il tuo gatto conosce il suo nome e se preferisce davvero la tua compagnia ad altre lusinghe, come cibo o giocattoli.”

Due gatti stanno affianco
Pixabay

Tuti coloro che sono scettici riguardo la capacità dei gatti di provare sentimenti, saranno sorpresi di sapere che in realtà quasi tutti i gattini sceglievano il loro umano, a meno che non avessero particolarmente fame. Anche oggi, abbiamo dimostrato che i gatti sono perfettamente in grado di provare affetto e che questo non dipende ne dal genere ne da null’altro, se non il nostro rapporto con loro.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati