Manx: colori, peculiarità e caratteristiche del pelo di questo gatto
Manx, colori: quali sono le caratteristiche che contraddistinguono il manto di tale esemplare? Vediamo qualche informazione riguardo le tonalità tipiche del Manx e la cura che bisogna riservare al suo splendido e lucente pelo.
Manx, colori: cosa bisogna sapere?
Esemplare di Manx, fonte: Instagram, badgirllingling
Cosa c’è da sapere di importante riguardo questo gatto dallo sguardo simpatico e dal pelo lucente? Come ci si prende cura di lui e soprattutto del suo pelo?
Il Manx è un gatto dal pelo di media lunghezza, che presenta anche un sotto-pelo molto denso e fitto. Quali sono i colori tipici di tale razza che vanno a caratterizzare il gatto dell’isola di Man?
Le sfumature che presenta uno standard sono fra le più svariate. Non ci sono dei colori che escludono la possibilità di essere riconosciuto come di razza pura, ma d’altra parte ci sono alcune tonalità che si trovano molto più spesso di altre.
Ecco un elenco dettagliato dei colori più comuni per un esemplare di razza Manx:
- monocolore: che sia bianco (spesso a squama di tartaruga), nero, marroncino, crema, rossiccio
- chocolate: questo marrone scuro è molto comune e spesso presenta anche delle sfumature più chiare in alcuni punti del corpo
- smoke: quando una piccola parte del pelo è di color bianco-argento, mentre il resto ha delle sfumature che variano fra il grigio scuro e il blu
- argento: la base predominante è di argento lucente e candido, il resto è di tonalità più scura
Come già sottolineato, comunque, non ci sono dei colori che possono essere considerati “migliori” di altri per quanto riguarda la razza Manx. Essa presenta moltissime variazioni.
Cura del pelo
Esemplare di Manx, fonte: Instagram, trixie_the_manx_
Cosa sappiamo invece del pelo del gatto Manx? Quali sono i segreti che ci permettono di renderlo sempre lucente e splendente? Vediamo prima di tutto com’è.
Il pelo del Manx è di media lunghezza, setoso e morbido al tatto, brillante e luminoso alla vista. Il pelo esterno, quello che possiamo accarezzare e che notiamo “ad occhio nudo” è più fitto, denso e liscio rispetto al sotto-pelo. Quest’ultimo, invece, risulta più duro e ruvido.
Molto spesso, negli esemplari dal pelo bianco il gene dominante che va a determinare sia il colore sia la consistenza del manto influisce in modo maggiore anche sulla sua densità. Infatti, gli esemplari dal colore candido e bianchissimo hanno un pelo più morbido degli altri; di conseguenza, anche il sotto-pelo avrà una consistenza diversa.
Toelettatura del Manx: consigli utili
Esemplare di Manx, fonte: Instagram, meekothemanx
Il Manx è un gatto che necessita periodicamente di una toelettatura abbastanza dettagliata e praticata nei minimi dettagli. Essendo un pelo di media lunghezza, abbastanza fitto e folto, può intrecciarsi rapidamente o sporcarsi con ancora più facilità.
Allora, noi possiamo provvedere a risolvere o almeno a migliorare tale questione con piccoli passi che non ci costano davvero nulla.
Nonostante sappiamo che il gatto è un animale che tiene in modo particolare alla sua igiene, tanto da preoccuparsi quasi completamente da solo alla pulizia, il nostro aiuto a volte si rivela imprescindibile.
Una spazzolata almeno settimanale a quel pelo così morbido e lucente è quello che ci vuole al fine di renderlo sempre più pulito, profumato e sano. Così facendo, inoltre, potremmo renderci conto anche di eventuali corpi estranei annidati nel manto del nostro piccolo amico a 4 zampe.
Oltre a ciò, è bene insegnare a rispettare questa pratica fin da quando il Manx è ancora molto piccolo. In tal caso, sarà più propenso a stare fermo e rilassarsi ogni qualvolta sentiremo il bisogno di controllare il suo pelo e fare in modo che nodi o sporcizia siano sistemati al meglio.
Ricordiamoci un punto fondamentale della questione: nel momento in cui agiamo fin dalla tenera età del cucciolo e gli facciamo capire che è importante seguire alcuni nostri consigli, sicuramente lui sarà più disponibile, anche da adulto, a rispettare tali insegnamenti.