Mamma gatta randagia ha dato alla luce i suoi gattini in condizioni pietose: erano stanchi e affamati – Video
A dispetto delle circostanze avverse, la mamma gatta ha partorito i cuccioli: serviva, però, l'intervento di qualcuno
Un incontro impossibile da dimenticare. L’autore del filmato (lo condividiamo verso la fine dell’articolo) si trovava nel bosco, quando ha notato due gattini. Avvicinandosi lentamente, ha potuto osservare i piccoli, entrambi adorabili ma visibilmente spaventati. Privi della mamma gatta (o almeno questa era la prima impressione), erano scettici con chiunque.
Emettendo suoni minacciosi, palesavano nitidamente il loro stato d’animo agitato, un misto di nervosismo e preoccupazione. Eppure, nonostante cercassero di mettere delle mura difensive tra sé e il resto del mondo, il buon samaritano ne è rimasto folgorato: erano di una tenerezza infinita.
Così, ha cercato di conquistarne la fiducia, avvicinandosi lentamente e provando ad accarezzarli. Uno di loro, seppur estremamente docile nell’aspetto, provava a respingerlo in continuazione. Non appena faceva un passo incontro, tornava in posizione d’attacco.
I felini non erano abituati alla presenza umana e credevano costituisse una minaccia, proprio come quando noi umani (a torto!) diffidiamo di chi è diverso da noi. Tendiamo a porci in guardia, temendo per la nostra incolumità.
Preoccupato per il benessere dei gattini, il salvatore ha deciso di andare a prendere del cibo da offrire. Con i bocconcini, confidava di entrarne nelle simpatie.
Cauto, uno dei quadrupedi ha iniziato a mordicchiare le pietanze serviti. Un po’ di credito cominciava a darlo, senza, comunque, lasciarsi del tutto andare. Combattuto tra la fame e la paura, manteneva un atteggiamento contraddittorio.
Durante una delle visite, la mamma gatta è sbucata dal nulla. Tuttavia, sembrava soprattutto curiosa, anziché allarmata. In pena per l’incolumità della famigliola, il soccorritore è riuscito a far entrare ciascun componente nella gabbia e a trasportarla a casa. In principio, ha iniziato a nutrire i cuccioli con latte di capra, ma pareva attirarli poco.
Anche nel nuovo ambiente, i baffuto continuano a mostrarsi fieramente sulla difensiva, ma il loro comportamento è delizioso. Uno dei felini è più docile, mentre l’altro più selvatico. Intanto, la mamma è dolce e gentile: un segno positivo in ottica futura.