Ma tu sai cosa significa davvero se il tuo gatto ti guarda negli occhi?

Ecco i significati che si celano dietro al fissarvi negli occhi del vostro felino

Quando condividiamo la vita con un quattrozampe, sappiamo per certo che ci troveremo più e più volte a dover trovare un canale comunicativo con lui. Nonostante i più scettici, però, facciano fatica a crederlo, in realtà noi pet mate riusciamo sempre a trovarlo. Sì, certo, non si tratta della comunicazione classicamente intesa: insomma, non è un segreto che i nostri gatti non parlano. Tuttavia, la comunicazione può trovare anche altre strade e, tra queste c’è sicuramente il contatto visivo. Proprio per questo oggi vogliamo parlarvi di cosa vuol dire il vostro gatto quando vi guarda negli occhi.

Uomo carezza il gatto
Unsplash

Come riporta Kodami, non c’è un solo significato che possiamo attribuire al nostro gatto che ci guarda negli occhi. Infatti, le motivazioni per cui ci fissa intensamente potrebbero essere le più disparate.

Generalmente, potrebbe darsi che il gatto cerchi la vostra attenzione con il contatto visivo per chiedere cibo o comunque perchè ha un bisogno che ha necessità di soddisfare. Oppure, potrebbe star rafforzando il rapporto con voi. In questo caso, potrebbe verificarsi anche un lento sbattersi delle palpebre.

Non è, tuttavia, sufficiente, guardare il solo contatto visivo. A questo bisogna accompagnare anche l’osservazione del linguaggio del corpo. Infatti, se ha una postura rilassata probabilmente sta comunicando affetto o interesse. Invece, se sembra nervoso o agitato, può darsi che sia intimorito e per questo dobbiamo avvicinarlo con molta calma e pazienza.

Gatto guarda l’uomo
Unsplash

Insomma, le cose che potrebbe comunicarci con lo sguardo sono davvero tantissime. Secondo una credenza ampiamente diffusa, potrebbe anche essere la versione felina del baciamano! Inoltre, c’è chi sostiene che ci fissi anche solo per noia o per curiosità. Non ci resta che cercare di capire cosa intende comunicarci il nostro felino con questo gesto e comportarci di conseguenza.

Donna coccola il gatto
Unsplash

Voi cosa ne pensate? Il vostro gatto vi fissa? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati