Ma è proprio vero che i nostri gatti vedono benissimo al buio?

I gatti sono davvero in grado di orientarsi al buio? Oggi ve ne parliamo

Quando si tratta di felini, loro di certo sono circondati da leggende. Sì, insomma, sui gatti se ne dicono di tutti i colori. Tra le varie leggende o comunque credenze c’è sicuramente quella per cui i gatti sarebbero capaci di vedere al buio. Insomma, chiunque abbia un gatto saprà benissimo che sono animali molto attivi di notte, quindi non facciamo difficoltà a pensare a uno scenario simile. Ma qual è la verità in merito? Oggi approfondiamo questo argomento.

Gatto in posa
Unsplash

Come riporta Petmi, non si può dire che i gatti vedano perfettamente al buio. Insomma, non hanno la stessa capacità dei gufi di orientarsi perfettamente anche in assenza di luce. Tuttavia, questo non significa che la loro capacità di vedere al buio sia azzerata, anzi, è nettamente migliore di quella degli esseri umani.

I gatti, infatti, sono dotati del famoso tapetum lucidum. Si tratta di un sottile strato di cellule riflettenti situato nella parte posteriore dell’occhio, che amplifica la luce disponibile. I gatti, quindi, possono sfruttare al massimo anche la minima luce disponibile.

Inoltre, la pupilla felina, è in grado di dilatarsi fino a 7 volte le sue dimensioni reali per far entrare quanta più luce possibile. Ovviamente, questa capacità consente loro di cacciare quante più prede possibile di notte. Chiaramente si tratta di momento strategico in cui è più facile cacciare che offre un importante vantaggio nella lotta alla sopravvivenza.

Gatto guarda avanti
Unsplash

Si tratta di un’eredità che hanno chiaramente ereditato dai loro antenati. Dobbiamo assolutamente sottolineare, poi, che i gatti più che animali notturni, sono animali crepuscolari. Sono, quindi, più attivi all’alba e al tramonto. Se qualche volta, quindi, vi chiedete come mai i vostri gatti vi vengono a svegliare di notte avete la risposta che cercate.

Gatto si ferma
Unsplash

Voi cosa ne pensate? Vi eravate mai chiesti come mai il vostro gatto fosse un animale particolarmente attivo di notte? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati