Lo studente universitario passa tutta la notte sui libri, ma è la reazione del gatto a far impazzire tutti (VIDEO)

Quando si passa tutta la notte sui libri, avere la compagnia di un animale domestico potrebbe essere d'aiuto ma questo non lo è

Un adorabile gatto ha conquistato il cuore di milioni di persone su TikTok grazie alla sua fedeltà nel restare sveglio accanto alla padrona mentre passa tutta la notte sui libri. Amina Vatres, una studentessa universitaria, ha condiviso un video del suo gatto soriano arancione e bianco che, nonostante la stanchezza, si sforza di rimanere sveglio mentre lei si prepara per un esame di chimica organica. Il video, pubblicato sul suo profilo TikTok (@aminavatres), ha rapidamente raggiunto 1,2 milioni di “Mi piace” e 4,1 milioni di visualizzazioni, emozionando gli utenti con la scena toccante.

gatto arancio

Nel video, il gatto appare visibilmente assonnato, con gli occhi che si chiudono lentamente mentre cerca di resistere al sonno. Nonostante la fatica, continua a sedersi accanto alla sua padrona, dimostrando una dedizione inaspettata per un animale spesso considerato indipendente e distaccato. “Farò una nottataccia per l’esame di domani mattina, ma perché il mio gatto si comporta come se dovesse fare lo stesso?“, ha scritto Amina come testo sovrapposto al video. Ha anche descritto il felino come il suo “animale di supporto emotivo“, riconoscendo il conforto che la sua compagnia le ha dato in quel momento di stress.

micio sulla sedia

Gli esperti di comportamento felino spiegano che i gatti possono sviluppare un legame molto profondo con i loro padroni, mostrando affetto semplicemente stando loro vicini. Questo comportamento, noto come “mirroring” o rispecchiamento, è un modo in cui i gatti imitano le azioni degli umani a cui sono legati, cercando di condividere con loro le esperienze quotidiane. Si tratta di una forma di amore silenzioso che riflette la lealtà e l’affetto che i gatti sono in grado di provare, smentendo l’idea comune che siano animali freddi e distanti.

I commenti sotto il video sono stati un vero e proprio tributo al fedele compagno di Amina. Molti utenti hanno condiviso storie simili, raccontando di gatti e cani che li hanno accompagnati durante lunghe sessioni di studio o lavoro notturno. Un utente ha commentato: “In realtà si chiama mirroring, è il modo in cui dimostrano il loro amore per noi.” Un altro spettatore ha scherzato dicendo di aver “conferito una finta laurea” al proprio gatto, che lo aveva accompagnato durante tutte le lezioni online e le serate di studio. Anche i proprietari di cani si sono uniti alla conversazione, ricordando episodi simili di affetto incondizionato e lealtà da parte dei loro amici a quattro zampe.

Articoli correlati