Lo hanno scambiato per un giaguaro: così questo gatto del Bengala è stato liberato in natura
Ecco a voi una storia davvero assurda che vede come protagonista un micino che è stato scambiato erroneamente per un giaguaro
Nello stato brasiliano di Minas Gerais, i vigili del fuoco hanno commesso un errore tanto straordinario che sembrerebbe uscito da uno scherzo di cattivo gusto. Hanno scambiato un grazioso gatto del Bengala per un temibile giaguaro, catturandolo e successivamente rilasciandolo nella foresta. Tuttavia, questa bizzarra vicenda ha un lato dolente, poiché Massinha, questo il nome della cucciola, era un costoso regalo del papà, Rodrigo Calil, veterinario, alla sua adorabile figlia di sette anni.
Il Bengala è un ibrido affascinante, una combinazione tra il gatto domestico e il gatto leopardo, originario del Sud-est asiatico. Sebbene possa essere considerato “domestico” solo dalla quarta generazione in poi, conserva alcune caratteristiche del suo antenato selvatico, sia nelle movenze che nell’aspetto. Tutto è iniziato quando Massinha ha deciso di fare una passeggiata mattutina nell’edificio in cui viveva, suscitando l’allarme tra gli inquilini. Preoccupati, hanno contattato il 911, e lì è cominciato l’incredibile equivoco.
APPROFONDIMENTO: Tutto quello che c’è da sapere sulla razza Bengala
I vigili del fuoco, convinti di affrontare un pericoloso giaguaro, hanno catturato Massinha con una rete e l’hanno rilasciato in una foresta vicina, credendo di aver risolto un’emergenza potenzialmente letale. La scoperta dell’errore è giunta a Rodrigo attraverso una chat su WhatsApp, dove gli altri residenti esprimevano preoccupazione per il “giaguaro” che vagava nel loro edificio.
Le operazioni di recupero sono iniziate immediatamente, ma è stato necessario più di otto ore per rintracciare Massinha in una foresta nei pressi di Belo Horizonte. Fortunatamente, la giovane gatta, stanca e affamata, ha risposto alle chiamate della bambina. Ci sembra davvero assurdo riuscire a scambiare un gatto con un giaguaro ma possiamo immaginare la preoccupazione delle persone alla vista di quel mantello tipico. Possiamo dire che tutto è bene quel che finisce bene, ma il pericolo è stato vicino per tutti i protagonisti di questa straordinaria vicenda.