Lo hanno abbandonato e lui era ormai pelle e ossa, ma il gatto aveva ancora voglia di vivere – Video

A dispetto delle sofferenze provate, il micio intendeva lasciarsi il peggio alle spalle

Trovato disteso a terra con un suo simile, Milo versava in un grave stato di malnutrizione e negligenza. In mezzo a una strada, sia lui sia il compagno di sventure richiedevano assistenza immediata. In particolare, inducevano a temere il peggio le sue condizioni, un gatto pelle e ossa, talmente in stato critico da far dubitare il veterinario stesso circa la convenienza di provare a salvarlo.

Gatto terribilmente magro

Tuttavia, chi lo ha trovato ha deciso di concedergli una chance, fino a quel punto negata da chiunque altro. Seppur mancassero delle garanzie circa l’esito del trattamento, confidava nel vedergli recuperare le forze. E poi, nella peggiore delle ipotesi, almeno ci avrebbero tentato. Portato a provato, ha somministrato al gatto pelle e ossa delle iniezioni, medicine e cibo in scatola, nella speranza di un miracolo.

Gattino bisognoso di aiuto

Contro ogni aspettativa, Milo ha iniziato a rispondere alle cure. Sotto lo sguardo stupito del buon samaritano, ha compiuto dei passi da gigante. L’appetito cresceva ed è riuscito a espellere i propri bisogni in autonomia, dei segnali importanti nel percorso di guarigione. Certo, abbassare la soglia di guardia, cantando vittoria, sarebbe stato troppo prematuro. Tuttavia, cominciavano a scorgersi i giusti presupposti, affinché Milo tornasse uno splendore. Ciascun miglioramento, a prescindere dalla sua entità, era accolto con felicità e soddisfazione.

Durante le visite di controllo, sono emerse ulteriori problematiche, fino ad allora celate. Nella fattispecie, accusava un’infezione respiratoria e problemi epatici. Ma lo spirito combattivo ha comunque spinto il tenero baffuto a proseguire. Man mano, ha iniziato a mettere su peso ed è persino arrivato a mangiare da solo. Oggi Milo è fuori pericolo. Rappresenta un esempio di resilienza anche nelle peggiori circostanze. Accolto da una persona compassionevole, sensibile ai diritti degli animali, ha sfruttato l’opportunità servitagli. E, nel frattempo, è stato in grado di stringere delle altre relazioni significative. In particolare, con la sorella, la quale lo cerca di continuo, non appena si allontana.  

Articoli correlati