Lo dice l’Eurispes: nelle case degli italiani ci sono sempre più gatti (e cani)
Questi numeri sono importanti per capire quale sia la situazione dei quattrozampe in Italia
Ogni tanto, è importante anche parlare di numeri. Si, è vero, le storie di gattini che fanno cose sono certamente più divertenti, però ogni tanto è bene mettere anche in evidenza alcune statistiche. Si tratta, infatti, di percentuali importantissime che ci aiutano a capire qual’è la situazione dei nostri gatti (e cani). Questo è certamente un punto di partenza per capire se effettivamente ci siano dei problemi e, se sì, come risolverli.
Oggi, proprio a tale proposito, vogliamo parlarvi della situazione dei gatti in Italia, anche grazie al Rapporto Eurispes che ha messo in evidenza alcune percentuali importanti sulla loro situazione. Cominciamo a parlare di quanti italiani hanno in casa un cane o un gatto. Come riportato anche da La Zampa, poco più di 4 italiani su 10 che decidono di accogliere in casa un animale possiedono un cane (41,8%) e quasi 4 su 10 un gatto (37,7%). Si tratta di numeri davvero vicinissimi.
C’è poi, da considerare che, in generale, gli italiani si sono dimostrati particolarmente sensibili ai temi riguardanti gli animali. La maggior parte degli italiani, infatti, è contraria alla vivisezione, alla caccia, alla produzione e all’uso di pellicce e all’utilizzo di animali nei circhi.
C’è poi, tutto un aspetto economico che merita di essere considerato. Il 14% dei proprietari di un gatto ha pensato di dare in affido il proprio cucciolo a causa di difficoltà economiche, senza poi aver proceduto a farlo. Il 7,1%, invece, ha dovuto prendere questa decisione.
Inoltre, Il 20% ha rinunciato ad avere altri animali, oltre a quelli già in loro possesso, a causa di difficoltà economiche. Questi dati, ci fanno capire quanto potrebbero essere utili degli incentivi economici per quelle persone che vorrebbero molto un pet (o che gia ce l’hanno) ma che per cause di forza maggiore non possono averlo.
Voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!