Lo dice il loro DNA: i gatti sono così pazzeschi da essersi addomesticati da soli
Questa ulteriore scoperta conferma, ancora una volta, quanto i gatti siano animali indipendenti
I gatti sono animali di certo indipendenti e davvero molto, molto determinati. Questo non è un segreto, ogni proprietario di gatti avrà modo di constatarlo anche solo guardando il comportamento di questi splendidi animali. Ma cambierebbe qualcosa se, questa loro caratteristica fosse presente, in qualche modo, nel loro DNA? Oggi vogliamo parlarvi di una scoperta sul DNA dei gatti che dimostrerebbe che si sono addomesticati da soli.
Commenti Memorabili, per primo, ha parlato di questa interessantissima scoperta. In buona sostanza, nel 2017, è stato pubblicato uno studio a riguardo sulla rivista “Nature Ecology & Evolution”. Lo studio riguardava il DNA dei gatti che, a quanto pare, nel tempo non è mai mutato. Si, avete capito bene: i gatti che oggi abbiamo in casa, hanno lo stesso DNA che avevano i loro antenati moltissimi anni fa.
Il motivo per cui il DNA non è mutato in tutto questo tempo sembra che abbia in qualche modo a che fare con il modo in cui questi meravigliosi animali si sono avvicinati all’uomo: non è stato l’uomo a scegliere loro, ma i gatti a scegliere l’uomo.
Spieghiamoci meglio. Quella del secolare rapporto tra gatti e umani, è una storia che ha inizio con un patto di “alleanza”, o meglio, di aiuto reciproco. Insomma: i gattini aiutavano gli umani a proteggere i raccolti dai topi e, in cambio, avevano cibo, acqua e protezione.
Questo è un tipo di evoluzione davvero differente, per esempio, rispetto a quella dei cani. I cani sono stati scelti dall’uomo, in tempi molto lonatni da quelli che viviamo. A onor del vero, dobbiamo dire, alla fine di questo testo, che il DNA dei gatti è mutato solo per quel che riguarda l’aspetto del pelo: sembra che sia diverso rispetto a quello dei loro antenati.
Cosa pensate di questa scoperta? Fatecelo sapere nei commenti!