Li hanno salvati da un giardino, in condizioni pietose: finalmente i gattini vivono momenti di pura gioia
Le condizioni difficili in cui versavano questi cuccioli hanno suscitato la compassione di buoni samaritani
Trovati in giardino, questi gattini chiedevano solo una seconda chance. Purtroppo, gli incontri avuti fino a quel punto con le persone non avevano portato a nulla di buono. Ma se li avessero messi in un contesto appropriato, allora si sarebbero senz’altro trasformati. In un filmato pubblicato da Cat Diary su YouTube, abbiamo l’opportunità di conoscerne la storia. Il filmato, lungo poco più di 8 minuti, li ritrae mentre vengono salvati da brave persone.
Le condizioni difficili in cui vivevano avevano lasciato una ferita profonda nell’animo. Costretti a vivere in condizioni di cattività, suscitavano un naturale senso di compassione. E la squadra di soccorritori accorsa sul posto ha deciso di fare tutto il possibile affinché i gattini si sentissero considerati. Tanto giovani (avranno avuto al massimo qualche settimana), avevano già scoperto il lato difficile della vita. Serviva una ventata di freschezza, inculcare nei piccoli quella fiducia che pareva assente.
Non avendo fino a quel punto ottenuto nulla di buono, all’inizio deve essere stato difficile costruirci un legame coi gattini. Intimoriti dagli sconosciuti, tendevano a mettersi sulla difensiva, giacché fino ad allora gli incontri erano infelici. Ma dal momento del ritrovamento tutto sarebbe cambiato.
Come prima cosa, i volontari li hanno portati in un luogo sicuro. Tenuti lontani da eventuali minacce, i gattini hanno cominciato a riprendersi. Poi è giunto il momento della pappa, somministrata attraverso la siringa.
All’inizio un po’ recalcitranti, i felini, dolci e indifesi, hanno iniziato a essere più pacifici e collaborativi. Seppur comprensibilmente frastornati dall’improvvisa svolta, sotto la costante supervisione di persone dal buon spirito vedranno la luce in fondo al tunnel. Successivamente a un bagnetto, sono stati condotti in una clinica veterinaria.
In una struttura specializzata, dove operano medici dotati della passione, degli strumenti e della competenza adeguati, si darà ufficialmente inizio al loro percorso di guarigione. Ormai niente e nessuno sembra poter negare ai gattini la meritata dose di felicità. È finito il tempo di soffrire.