Le difficoltà di sfamare i gattini di strada: dalla paura al bisogno, i piccoli hanno bisogno di amore – Video
Ogni giorno i micini rischiano la vita: per fortuna, hanno degli amici che non li lascerebbero mai soli
I gattini di strada conducono una vita piena di insidie: superare anche un solo giorno costituisce una conquista, date le numerose minacce che possono incontrare. Tra altri animali in cerca del predominio territoriale e persone mosse da scopi sadici, cavarsela impone tanta fatica e sacrificio. In circostanze del genere, ci vorrebbe tanto l’intervento di brave persone, interessate a soccorrerli. Sebbene non abbiano l’opportunità di accoglierli in un rifugio, i buoni samaritani del filmato aiutano i trovatelli non appena ne hanno occasione.
I “batuffoli di pelo” mostrano spesso paura, spaventati all’idea di incontrare degli estranei. Alcuni non hanno mai interagito con esseri umani, altri, proprio perché lo hanno già fatto, tendono a mettersi sulla difensiva. Sulla base delle infelici esperienze passate danno per scontato che chiunque sia spinto da cattive intenzioni. In circostanze del genere il punto fondamentale è l’empatia: al loro posto, probabilmente saremmo persino peggio, scottati dalle disavventure.
Spesso lo ripetiamo e permetteteci di ripeterlo ancora una volta quanto sia prezioso l’operato dei volontari: senza chiedere nulla in cambio, un minimo gesto sa fare la differenza. E gli autori del filmato caricato su YouTube vanno ben al di là del “minimo gesto”. Perseveranti con gli amici a quattro zampe incontrati lungo il cammino, sviluppano nei loro confronti un forte attaccamento. Desiderano dimostrare di venire in pace e di voler soltanto assisterli. Magari all’inizio la reazione dei felini è aggressiva e diffidente, per le ragioni dette in precedenza.
Siccome, però, chi la dura la vince, con dedizione alla causa riusciranno pure a superare le mura difensive più alte erette, a patto di ricoprirli di attenzioni piacevoli. Punto primo: il cibo, che i gattini di strada faticano a reperire. Offrire un pasto buono e saziante contribuisce a instaurare un “ponte di collegamento”, meglio se accompagnato da parole dolce e, qualora gli angioletti con la coda lo accettino, delle coccole. Vedrete poi come cambieranno: quando sentiranno di essere al sicuro, tireranno fuori il proprio vero carattere.