Le conoscevi? Queste sono le 5 cose più carine da sapere sui gatti tartarugati
Si tratta di gatti particolarissimi e oggi vogliamo raccontarvi un pò di più su dei gatti particolarissimi: i gatti tartarugati
I gatti sono animali sicuramente particolarissimi. Ognuno gatto ha almeno una caratteristica che lo rende unico e, in realtà, non sappiamo bene cosa ci faccia scegliere un gatto al posto di un altro: colpo di fulmine? Forse. Ci sono, però, alcuni gatti che sicuramente hanno delle caratteristiche che li rendono unici quanto a estetica. Oggi, infatti, vogliamo parlarvi dei gatti tartarugati. O meglio, vogliamo parlarvi di 5 cose carine che dovete assolutamente sapere sui gatti tartarugati. Curiosi di saperne di più? Continuate a leggere allora!
Tanto per cominciare, dovreste sapere che la maggior parte dei gatti tartarugati sono femmine, i maschi sono assolutamente rari. C’è una spiegazione: i cromosomi che determinano il sesso sono gli stessi che determinano anche i colori del loro mantello e in questo senso è prevalente il gene X.
I gatti tartarugati in realtà non sono una razza distinta, ma alcuni studiosi sono convinti che abbiano un comportamento che li accomuna. Questo è quanto emerso da uno studio condotto dall’Università della California. Tuttavia, pur non essendo una razza distinta i gatti col pelo tartarugato sono presenti in molte razze.
Dovreste sapere che in Giappone i gatti tartarugati sono considerati portafortuna. Nello specifico, c’è la convinzione che i gatti tartarugati possano proteggere le navi dai fantasmi e dai naufragi. Non si tratta, però dell’unica leggenda che riguarda i gatti tartarugati. Negli Stati Uniti, infatti, dei gatti tartarugati si dice che portino fortuna e, nello specifico, soldi.
L’ultima curiosità che siamo sicuri vi farà piacere sapere sui gatti tartarugati è che il loro nome viene proprio dalla trama usata per vari modelli di stoffe, occhiali, che nel tempo sono a più riprese tornati di moda sin dalla loro uscita. Il loro mantello, in effetti, gli assomiglia molto.
Voi cosa ne pensate dei gatti tartarugati? Conoscevate tutte queste particolarità? Fatecelo sapere nei commenti!