La scienza suggerisce un metodo per far andare d’accordo il gatto con i cuccioli di cane
Questo metodo potrebbe essere effettivamente la risposta a molti dubbi che vengono alle persone che vogliono adottare anche un cagnolino
Molte persone quando hanno un gatto vorrebbero davvero avere anche un cane. Tuttavia, si pone un problema: come il gatto affronterà questa cosa. Sì, insomma, c’è il timore (spesso fondato) che il gatto non prenda affatto bene questa nuova presenza e la convivenza tra questi due animali diventi difficile e forse anche pericolosa. Per fortuna, però, c’è la scienza a porre un rimedio a tutto questo. Infatti, secondo delle recenti ricerche, c’è un metodo giusto per introdurre il cucciolo di cane al gatto, che evita che possano nascere inimicizie.
Come riporta il Mirror, si tratta di uno studio portato avanti da Dog Trust che ha messo in evidenza come si aproprio il primo impatto a fare la differenza in questo caso. Infatti, generalmente, tendiamo ad essere abbastanza veloci nelle presentazioni tra il nostro gatto e il nuovo cuvviolo. Questo, tuttavia, potrebbe tradursi in una specie di imposizione forzata per il nostro gatto che, di certo, finirà per non gradire.
Per questo motivo, la dott.ssa Rachel Casey veterinaria, ricercatrice, specialista in comportamento veterinario e direttrice di strategia e trasformazione presso Dogs Trust, ha affermato: “Il consiglio è di farlo in modo molto graduale.”
Sarebbe opportuno, secondo la ricercatrice, fare in modo che il primo incontro avvenga in un luogo in cui il gatto abbia la possibilità di allontanarsi da quella situazione se non la gradisce. Inoltre sarebbe bene tenere il cucciolo al guinzaglio e far sì che si avvicini pian piano al gatto. Tutti conosciamo l’entusiasmo dei cuccioli e sappiamo quanto sia genuino, ma non è detto che non finisca per stressare il gatto.
Questi piccoli accorgimenti potrebbero davvero far la differenza nel rapporto tra il cane e il gatto. Se voleste introdurre un cucciolo al vostro gatto vi conviene seguire questi consigli.
Voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!