La Pet Therapy usata per gli Hikikomori: gatti e cani pronti ad aiutare le famiglie facendo stare meglio i giovani
Cani e gatti sono pronti ad aiutare tutte le famiglie: la Pet Therapy adesso è usata per gli Hikikomori
La Pet Therapy è entrata a far parte delle terapie tradizionali, e ora sarà usata anche per gli Hikikomori! Cani e gatti sono pronti ad aiutare le famiglie facendo stare meglio i giovani e chiunque ne abbia bisogno!
Sappiamo perfettamente che i nostri amici a quattro zampe hanno una grande influenza sul nostro umore. La Pet Therapy ad oggi è applicati in tantissimi contesti diversi ed è utilissima anche per gli Hikikomori.
Cani e gatti aiutano a far ritrovare il benessere a chiunque ne abbia bisogno. Nel progetto ReSTART promosso dall’associazione Terre des Hommes, i pelosetti aiutano i ragazzi a superare diverse fobie e blocchi sociali.
Ad esempio, il cane Willy, ha aiutato una bambina a ritrovare fiducia in se stessa. Lei non voleva più uscire di casa, aveva la fobia scolastica. Ma con l’aiuto del quattro zampe è riuscita a tornare in classe!
Il successo della Pet Therapy con gli Hikikomori è dovuto al fatto che i ragazzi non si sentono minimamente giudicati e riescono ad aprirsi. Percepiscono cani e gatti come qualcuno che gli fa compagnia solo perché gli vuole bene.
La terapia con gli animali è molto efficace per i pazienti affetti da Hikikomori. Questa sindrome colpisce in particolare i giovani tra i 14 e i 30 anni. È caratterizzata da isolamento dalla vita sociale e in Italia si stima che ci siano circa 100 mila persone che ne soffrono.
Con l’aiuto di cani e gatti, questi giovani si sentono accompagnati al ritorno alla sfera affettiva e relazionale. I quattro zampe con la loro gentilezza contribuiscono a far recuperare l’autonomia sia mentale che fisica.
La Pet Therapy non è da sottovalutare, ha solo benefici e può essere utilissima anche per gli Hikikomori. Il potere che hanno cani e gatti su noi umani è incredibile! Sono al nostro fianco in qualsiasi situazione e ci aiutano a superare ogni difficoltà!