Inky: il gatto nato senza palpebre diventa amico di un cane
Inky è un gatto senza le palpebre degli occhi a causa di una grave malformazione. Trovato quando era ancora un gattino da Hannah Erbe che ha deciso poi di adottarlo, ha fatto amicizia con il cane di casa. I due sono diventati inseparabili e si aiutano a vicenda.
Vogliamo raccontarvi una bellissima storia di amicizia tra un gatto e un cane. Innanzitutto vi presentiamo Inky, un bel gattone nero con una particolarità! Egli è affetto da agenesia palpebrale felina, una anomalia che porta alla totale assenza delle palpebre superiori dell’occhio.
Fu trovato, quando era ancora un gattino da Hannah Erbe, vicino alla struttura in cui era solita frequentare un corso d’arte. Quando lo vide era magrissimo e non riusciva a distinguere gli occhi per quanto erano sporchi.
Lo portò immediatamente dal veterinario, che constatò avesse all’incirca tre settimane di vita e che poteva ritenersi fortunato ad essere ancora vivo. Spiegò ad Hannah Erbe che il gattino era affetto da questa malformazione che provoca la non formazione delle palpebre e che a causa di ciò era necessario tenere gli occhi sempre puliti.
Una volta tolta tutta la sporcizia intorno agli occhi, il gattino sembrò sorpreso nel vedere il mondo che lo circondava.
Comunque il quadro clinico di Inky non era dei migliori, in quanto non riusciva a chiudere gli occhi e soprattutto i peli che circondavano l’occhio gli davano molto fastidio.
Era necessario procedere con una terapia adatta chiamata “crioterapia” volta ad eliminare definitivamente i peli che arrecavano disagio al piccolo e che avrebbe permesso ai suoi occhi di vedere meglio.
Prima di procedere con l’operazione era necessario che il gattino si ristabilisse e Hannah Erbe lo portò a casa con lei.
Hannah aveva ed ha un cagnolone, anche lui trovatello, di nome Jasper. Dapprima Inky era alquanto diffidente con Jasper, ma poi i due divennero inseparabili.
Dopo che Inky fu sottoposto all’operazione, ritornò a casa e ad aspettarlo c’era Jasper. Per tutto il periodo della convalescenza, il cagnolone vegliò su Inky quasi come a proteggerlo.
Ora Inky, seppur ancora necessita di cure, è molto migliorato e non passa giorno che si accoccoli o parta all’esplorazione supportato dal cagnolone Jasper.
Insomma una vera storia di amicizia, che ancora una volta ci fa commuovere!