In uno zoo siberiano nascono 16 gatti dagli occhi azzurri, di una delle specie più rare al mondo
Ecco a voi una storia che ha davvero dell'incredibile e che riguarda la nascita di ben 16 gatti di una specie molto rara
Era una fredda giornata invernale a Novosibirsk, in Siberia, quando 16 gatti davvero particolari sono venuti al mondo allo zoo locale. È stato un grande evento, poiché questa specie di gatto è molto rara da vedere, anche negli zoo. Si tratta dei gatti di Pallas che sono noti per la loro pelliccia morbida e folta, con macchie scure nei toni del grigio e del marrone. Hanno una faccia tonda con una cresta sulla fronte e una coda lunga e sottile con un ciuffo di peli sulla punta.
I gatti di Pallas (Otocolobus manul) sono animali piccoli con una lunghezza del corpo compresa tra 60 e 100 centimetri e un peso compreso tra 3 e 6 chili. Hanno una pelliccia densa e morbida di colore grigio o marrone con macchie scure. La sua faccia tonda li rende facilmente riconoscibili dalle altre specie feline. Sono solitari e notturni, vivono nelle zone montuose e semi-aride dell’Asia centrale. Sono cacciatori esperti e possono arrampicarsi e nuotare con facilità.
I cuccioli sono nati in un ambiente caldo e sicuro, circondati da professionisti che si sono assicurati che avessero tutto ciò di cui avevano bisogno per crescere e svilupparsi. I keeper dello zoo siberiano hanno messo in atto tutto ciò che hanno potuto per aiutare tutti i 16 gatti di Pallas appena nati. Tuttavia, allevare questa specie in cattività non è un compito facile. Questi animali sono solitari e selvaggi e il loro habitat è ben diverso da quello di uno zoo.
La loro popolazione si sviluppa nelle aree montuose asiatiche, dove il numero di esemplari è sempre minore a causa del bracconaggio e della perdita di habitat. Ma il team dello zoo non si è arreso. Sapevano che questi animali erano preziosi e importanti per la conservazione della loro specie. Così si hanno conquistato la fiducia dei gattini trascorrendo del tempo con loro e offrendo loro cibo e giocattoli. Col passare del tempo, i gattini hanno iniziato ad abituarsi alla presenza umana e sono diventati più amichevoli.