In questo posto del mondo istituiscono un giorno di lutto se muore il tuo gatto: rispetto per un dolore profondo
Questa proposta di legge arriva dopo il sentito appello di un conduttore televisivo
Spiegare a chiunque non abbia un animale domestico quale sia il legame che ci unisce a loro, ma anche quanto sia difficile, di conseguenza, superare la loro scomparsa, è davvero un’impresa ardua. Non riusciamo ad esprimere quanto male possa fare perdere un esserino che, seppure tanto diverso da noi, negli anni è diventato davvero famiglia. Per fortuna, però, pian piano qualcosa sta cambiando e oggi vogliamo parlarvi di un’interessante proposta di legge avanzata in Cile nel caso in cui muoia il gatto (ma anche il cane) di una persona.
Di fronte ad un dolore tanto grande, potrebbe essere utile avere almeno un giorno o due per staccare dagli impegni quotidiani (scuola, lavoro) e cercare di rimettere un pò apposto i pezzi del nostro cuore che sono andati in frantumi. In Cile, come riporta La Zampa, è stata avanzata una proposta di legge proprio in questo senso: si vuole rendere lecito e possibile prendere un giorno di riposo dal lavoro quando il nostro amato gatto viene a mancare.
La legge, prenderebbe il nome di legge Duque. A chiamarsi Duque era il Bulldog francese di 10 anni del conduttore televisivo José Antonio Neme che, a seguito dell’attraversamento del ponte dell’arcobaleno del suo amato cucciolo, ha rivolto un accorato appello alla classe politica cilena, a cui ha chiesto che ogni cileno possa godere del diritto di una giornata di riposo a seguito della dipartita del proprio animale domestico.
Chiaramente, se questa legge dovesse essere approvata, bisognerebbe modificare alcune delle norme attualmente vigenti nel paese e si renderebbe necessario anche registrare il proprio cane nel registro nazionale degli animali domestici.
Siamo convinti che, chiunque abbia affrontato la perdita di un quattrozampe, conosca quanto il dolore possa essere profondo e quindi saprà quanto questo giorno di riposo dal lavoro o dalla scuola usato per l’elaborazione del lutto, possa essere utile.
Voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!