In questo posto del mondo c’è una legge che obbliga i padroni dei gatti a sterilizzarli
I gatti devono essere sterilizzati e i cani non devono essere lasciati soli per più di un giorno: ecco quanto stabilito dalla legge
Cercare di limitare il fenomeno dell’abbandono è un’impresa in cui il contributo del singolo può essere davvero importante, tuttavia devono essere prese iniziative anche dall’alto. In Spagna di recente è entrata in vigore una legge che cerca di tutelare al 100% il benessere dei nostri amici animali, cercando di intervenire anche sul fenomeno del randagismo.
La legge va a comprendere tutta una serie di obblighi a cui devono necessariamente sottostare i padroni di gatti e cani. Se non vengono rispettati, i proprietari rischiano di ricevere una multa che può ammontare a cifre che vanno dai 500 ai 200.000 euro. In primis i cani non possono essere lasciati soli per più di 24 ore, specialmente in posti come terrazze, balconi, cantine e ripostigli. Con questa legge per di più entra in vigore l’obbligo di microchip per i cani, in maniera tale da riuscirne a garantire il pieno controllo. Un altro provvedimento importante riguarda invece i gatti. Questi felini, che generalmente si riproducono in maniera indiscriminata e alimentano il fenomeno dell’abbandono, devono essere sterilizzati. Per evitare che le persone adottino animali “per sfizio” e poi li abbandonino alla prima occasione occorre che i negozi per animali non ne vendano nessuno per alcuni periodi dell’anno.
Pesanti sanzioni verranno applicate anche nei confronti di coloro che verranno sorpresi ad abbandonare un animale. Anche chi maltratta o si rende responsabile della morte di gatti e cani non sarà esente da multe. L’eutanasia sarà consentita solo in base a rigidi criteri stabiliti dai veterinari. Infine non sarà consentito tenere in casa animali esotici o, anche se autoctoni, selvatici di peso superiore ai cinque chili (ad eccezione delle tartarughe). È consentito invece accudire solo i seguenti animali domestici, che generalmente non si rendono veicolo di malattie potenzialmente dannose per l’uomo: cani, gatti, criceti, cocorite, canarini, tartarughe.