Il vostro rapporto è in difficoltà? Niente paura, questi sono i veri consigli per andare d’accordo con il tuo gatto
Questi consigli potrebbero aiutarvi davvero moltissimo nel rapporto con il vostro cucciolo
Avete mai avuto la sensazione che il vostro gatto vi odi? Se sì, le cause potrebbero essere molteplici. Innanzitutto, potrebbe semplicemente darsi che state chiedendo al vostro gatto più coccole o più affetto di quanto sia disposto non tanto a darvene (infatti sappiamo benissimo che i gatti provano per noi lo stesso affetto che provano anche i cani), ma a dimostrarvene.
Se, però, le cause non sono queste e avete l’impressione che il vostro gatto vi odi, abbiamo una domanda da farvi. Vi siete mai chiesti se il problema possa derivare dal vostro comportamento? Ci sono, infatti, delle cose che facciamo, magari anche ingenuamente, che in realtà danno così fastidio al nostro gatto che potrebbero mettere davvero in crisi il nostro rapporto. Alcune di queste cose sono state elencate in un articolo presente su Fondazione Affinity da Gabriella Tami, Dottoressa in Medicina Veterinaria con un Master in Etologia.
Tra questi, per esempio, c’è quello di usare mani o piedi per giocarci. Sarebbe meglio, infatti, utilizzare dei giochi adatti a loro. Non usare botte e urla: non otterrai nulla se non la diffidenza e la paura del tuo gatto.
Non toccargli la coda: si tratta di una parte delicata che serve a loro per l’equilibrio. Svegliare il can che dorme è un problema, ma anche svegliare il gatto che dorme lo è. Si tratta di un momento delicatissimo che va assolutamente rispettato, non possiamo assolutamente disturbarli in questo momento.
Errore grandisismo e ancor troppo diffuso: sollevare il gatto prendendolo dalla pelle del collo. I gatti sono, in realtà, molto infastiditi da questo comportamento. Anche prenderli in braccio potrebbe essere un problema. Molti di loro, infatti, non amano questa cosa.
E voi? Quali tra questi comportamenti avete messo in atto con il vostro quattrozampe? Sapevate quanto fossero problematici? Fatecelo sapere nei commenti!