Il tuo gatto ti tocca spesso con la zampa? Ecco quello che vuole dirti davvero

Vi è mai capitato che il vostro gatto vi toccasse con la zampetta? Ecco cosa può significare

Quando condividiamo la vita con un quattrozampe, pensiamo di conoscerlo a memoria. Infatti, pensiamo che ogni comportamento che mette in atto sia riconducibile a qualcosa che noi diamo per scontato che sia così. Tuttavia, i gatti sono animali famosi per essere abbastanza stoici e sufficientemente criptici, quindi è davvero difficile sapere con certezza cosa voglia dirci il nostro gatto con i suoi gesti. Per esempio, vi siete mai chiesti cosa voglia dirvi quando vi tocca con la zampa? Oggi ve ne parliamo.

Gatto tocca l’umana
Unsplash

Come riporta Natura Sì, si tratta di un comportamento che è riconducibile a quattro macro categorie. Infatti, potrebbe darsi che il vostro gatto stia ricercando, con la sua zampetta, la vostra attenzione. In questo modo, infatti, vuole richiamare la vostra attenzione perchè con tutta probabilità vuole essere coccolato. Inoltre potrebbe anche darsi che vi stia richiedendo di fare qualcosa.

Potrebbe anche darsi che stia facendo la cosa opposta rispetto a quella di richiamare la vostra attenzione, ovvero vi stia chiedendo di mantenere le distanze. Sì, insomma, può darsi vi stia allontanando. In questo caso probabilmente il gatto terrà la zampa ben tesa.

Un altro motivo per cui il gatto mette in atto questo comportamento è che probabilmente sta cercando di trasferire il suo odore su di voi. Sta infatti cercando di trasferire il suo odore su di voi: ciò che ritiene essere di sua proprietà.

Gatto a terra
Unsplash

Infine, potrebbe darsi che il vostro gatto stia facendo la sua famosa “pizza” o anche “pasta”. Si tratta di quel movimento che il gatto fa per massaggiare una parte del vostro corpo emettendo allo stesso tempo delle vibrazioni gutturali. Si tratta di un gesto accompagnato spesso da delle fusa.

Zampetta del gatto
Unsplash

E voi? Conoscevate il motivo per cui il vostro gatto usa le sue zampette contro di voi? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati