Il tuo gatto sorveglia le porte da qualche tempo a questa parte? I motivi sono questi qui
Ci sono una serie di motivi che spiegano perché i gatti nutrano uno sconfinato interesse nei confronti delle porte
Saper leggere tra le righe, quando si tratta del comportamento dei nostri amici a quattro zampe, è il primo passo per renderli felici. A volte possono assumere degli atteggiamenti che superficialmente potrebbero sembrare divertenti, tuttavia in alcuni casi possono essere indice di disagio. Per esempio vi siete mai chiesti perché i gatti tendano ad avere una passione sconfinata per le porte? Accade che passino intere ore ad osservarle, ma vi siete mai chiesti che cosa ci trovino di così interessante?
Non esiste un’unica spiegazione al perché alcuni gatti si impersonino guardiani delle porte. Innanzitutto c’è da evidenziare che si tratta di animali particolarmente curiosi, quindi la loro attenzione può essere riservata alle porte come ad altri oggetti. Un’altra spiegazione risiede nel fatto che sono abitudinari, quindi potrebbero ripetere ciclicamente qualsiasi tipologia di azione senza seguire un vero filo logico. Specialmente se si tratta di esemplari che vivono in ambiente domestico potrebbero trovare interessante qualsiasi oggetto, anche una semplicissima porta.
Sebbene molte persone possano pensare che i gatti siano anaffettivi, in realtà sono in grado di instaurare solidi legami proprio come fanno i cani. Quando sentono che non stiamo riservando loro abbastanza attenzioni, possono seguirci in ogni angolo della casa e miagolare insistentemente. In quelle occasioni non sopportano l’idea di stare lontani da noi, così quando cambiamo stanza ci attendono davanti alla porta. I gatti potrebbero posizionarsi davanti alle porte anche per via del loro istinto protettivo. Non vorrebbero che ci accadesse mai nulla di male, quindi è altamente probabile che facciano la guardia quando non si sentono tranquilli.
Peraltro nei nostri amici a quattro zampe talvolta potrebbe risvegliarsi un innato senso di territorialità. Potrebbero infatti posizionarsi davanti alle porte per evitare che si introducano in casa ospiti indesiderati. In tal caso i gatti non si limitano semplicemente ad osservare le porte, ma si spostano per la casa mostrandosi anche visibilmente nervosi.