Il tuo gatto si mette a pancia all’aria e gira la testa quando ti vede? Queste sono le ragioni
Il tuo gatto si rotola spesso sulla schiena? Forse ci sono delle cose che devi sapere su questo comportamento molto indicativo
Se avete un gatto domestico probabilmente vi sarete domandati almeno una volta per quale motivo a volte si sdraiano sulla schiena e vi mostrano la pancia. Di certo non vi stanno chiedendo o incoraggiando a toccarli in quel punto; la pancia dei gatti infatti è una zona molto delicata del loro corpo e non amano essere toccati in quel punto, quindi meglio evitare. Il vero motivo può essere un altro, continua a leggere se vuoi scoprirlo.
Nonostante l’ingiusta reputazione di animali domestici freddi e distanti, i gatti stringono forti legami con i loro proprietari. Un ottimo esempio è proprio la felicità che mostrano nel vedere esseri umani familiari dopo un periodo di separazione; spesso in questi momenti il gatto rotola sulla schiena mentre la persone si avvicina. I gatti infatti, spesso si girano sulla schiena quando si sentono felici, rilassati e sicuri di sé, ma potrebbe anche richiedere attenzioni inclusi il gioco o il cibo.
In primo luogo quindi, questa manifestazione comportamentale indica un saluto, spesso anticipato dall’avvicinamento dell’animale con coda a bandiera oppure dei piccoli giri intorno a noi. Il tuo gatto è felice di vederti, non rovinare il momento toccandogli la pancia, dimostragli affetto in un modo più adeguato alle sue preferenze.
Un secondo motivo per cui il tuo gatto potrebbe rotolare sulla schiena è per marcare il suo territorio; i nostri mici infatti sono animali molto territoriali e strusciando a terra la schiena e la testa diffondono il loro odore in maniera efficiente e più duratura. Questo di solito avviene all’aperto o in posti nuovi che non portano ancora il loro odore, perciò potrai facilmente riconoscerlo.
Un altro motivo ancora potrebbe essere quello di richiedere attenzioni; prendi nota dei momenti in cui il tuo micio attua questo comportamento. Succede la mattina appena sveglio? Vicino all’ora dei pasti oppure quando è visibilmente annoiato? Impara a conoscere le esigenze del tuo pet e sarai per lui un padrone meraviglioso.