Il tuo gatto fa queste mosse? Ecco che cosa ti vuole dire e come devi prenderlo
Scopriamo insieme cosa significa quando il gatto fa determinate mosse, come dobbiamo prenderlo e cosa sta cercando di dirci mentre gioca
I gatti sono divertenti e simpatici e vivere con loro rende le nostre vite decisamente più belle e allegre. Il gioco è una parte importante nella vita dei gatti, sia per i cuccioli che per i gatti grandi o anziani. I gatti amano giocare ma ancora di più adorano il fatto che noi giochiamo con loro….
Non basta lasciargli un giochino, i gatti vogliono che noi partecipiamo, che gli lanciamo palline e topolini di pezza, che facciamo roteare canne da pesca giocattolo e che facciamo qualche assalto da dietro la tenda. Noi ci convinciamo che li facciamo giocare, ma sotto sotto loro pensano che sono loro a far giocare noi… e forse hanno ragione!
Le mosse del gatto mentre gioca
Scopriamo insieme le tipiche mosse che il gatto fa quando gioca, movimenti specifici e indicati per ogni tipo di preda, o preda giocattolo!
Il balzo del topo: il gatto cerca di mimetizzarsi e di non farsi vedere dalla sua preda mentre si avvicina. Striscia per terra con movimenti lenti e quando è abbastanza vicino si ferma per qualche frazione di secondo. Poi fa un balzo e “atterra” sulla preda bloccandola con la zampa!
La zampata dell’uccellino: il gatto si mette per terra, si abbassa e striscia per non farsi notare e passare inosservato. Dato che con questa mossa vuole prendere un uccellino, o qualcosa che vola, salta verso l’alto e sferra una zampata per afferrare il malcapitato pennuto.
La pescata del pesce: questa mossa viene usata dal gatto quando vuole conquistare qualcosa di immobile. Sta fermo immobile e poi allunga una zampa a colpisce la preda, la lancia in aria più volte e la riprende. Con questa procedura non so se qualche gatto abbia mai pescato un pesce però… Di certo fanno così quando hanno conquistato una preda e questa non si muove più oppure con i topolini di plastica o di stoffa.
Ti è piaciuto questo contenuto? Allora leggi anche la storia del gattino si impegna a svegliare il suo padrone e appena ci riesce va a dormire.