Il tuo gatto è destro o mancino? Ecco come capirlo
Vi siete mai chiesti se il vostro gatto sia destro o mancino? Anche loro hanno una zampa dominante ed ecco come capire quale sia
Parliamo di curiosità sui felini, ovvero sul modo in cui potete capire se il vostro gatto sia destro o mancino. Gli esperti, infatti, hanno scoperto che anche i vostri amici a quattro zampe hanno una zampa dominante.
Proprio come noi, infatti, questi animali preferiscono usarne una invece che un’altra. Come capirlo? Vediamo insieme i risultati di un interessante esperimento scientifico a riguardo.
Lo studio è stato svolto dalla Queen’s University di Belfast ed è stato pubblicato su Animal Behavoiour. L’obiettivo degli scienziati era proprio quello di valutare se anche i felini abbiano una zampa dominante.
La ricerca ha analizzato il comportamento di 44 gatti durante le loro classiche attività giornaliere. In particolare, tutti i gatti sono stati osservati durante un test del cibo, ovvero mentre cercavano di recuperare alcuni bocconcini aiutandosi con le zampe.
L’aspetto interessante è che tutti i felini hanno dimostrato una preferenza degli altri. Non c’è stata una netta maggioranza di destri, come succede per noi umani. Ben il 73% dei gatti analizzati, infatti, ha mostrato una certa propensione ad usare una zampa al posto dell’altra mentre recuperava il cibo.
E non solo. Secondo altri esperimenti, il 70% del campione preferiva una zampa rispetto all’altra quando scendeva le scale. Il 66%, invece, quando entrava all’interno della lettiera. Al contrario, invece, gli esperti hanno registrato una bassissima preferenza del lato preferito su cui dormire, appena il 25%.
L’aspetto più interessante, però, riguarda il sesso dei gatti. Secondo i risultati, infatti, esiste una relazione tra l’essere maschio o femmina e il preferire una zampa rispetto all’altra.
In particolare, sembra che i maschi siano più propensi ad utilizzare la zampa sinistra. Al contrario, le femmine, prediligono l’arto destro.
Insomma, se volete davvero capire se il vostro gatto sia destro o mancino, non vi resta che osservarlo. È nelle sue abitudini comuni, infatti, che dimostra la sua preferenza di zampe.
Quando mangia, quando scende le scale o quando gioca con la sua pallina preferita. Ma, a proposito di curiosità, sapete quanto sono intelligenti i gatti?