Il papà umano installa una rete a prova di gatto, ma il suo felino ha tutte le intenzioni di smentirlo (VIDEO)
Ecco un uomo che si è illuso del fatto che la sua soluzione a prova di gatto potesse limitare il suo micio: non è andata così!
Il 2 maggio 2024, l’utente di Reddit eveilebl ha condiviso un post mostrando l’ingegnosità dei suoi gatti del Bengala nel tentativo di evadere dal cortile, nonostante una serie di precauzioni messe in atto dai proprietari. Il cortile era circondato da una recinzione abbastanza alta, ma considerando che i gatti possono saltare da 5 a quasi 7 piedi, i proprietari avevano implementato un sistema aggiuntivo per impedire loro di scappare: a prova di gatto. Questi rulli sono progettati per girare quando un gatto tenta di aggrapparsi, costringendolo a tornare a terra. Tuttavia, uno dei gatti del Bengala ha dimostrato la proverbiale determinazione felina, trovando una scappatoia.
Dopo un’attenta osservazione, il gatto ha capito che se si fermava poco prima del rullo, poteva aggirare il meccanismo a prova di gatto e aggrapparsi al palo della recinzione. Il proprietario, per fortuna, ha catturato questo momento e ha rincorso il gatto prima che riuscisse a scappare completamente. Il post su Reddit ha riscosso un enorme successo, accumulando oltre 26.000 voti positivi e 1.100 commenti a partire da lunedì. Gli utenti hanno apprezzato l’ingegnosità dei gatti e l’intervento tempestivo del proprietario. Un utente ha commentato: “Sembra che i rulli funzionino, ma funziona anche la tenacia del tuo gatto“. Un altro ha aggiunto: “Dove c’è una volontà c’è un modo, lol.”
Molti proprietari di gatti desiderano che i loro animali domestici possano godersi la vita all’aria aperta, ma la sicurezza è fondamentale. I rulli per recinzione per gatti rappresentano una delle soluzioni per impedire ai gatti di fuggire. Originariamente utilizzati per tenere lontani i predatori come i coyote, questi rulli sono efficaci anche per dissuadere i gatti. I rulli sono costituiti da un tubo lungo con un supporto interno che gira ogni volta che un gatto tenta di afferrarlo, impedendogli di ottenere una presa solida e costringendolo a tornare a terra.
Secondo Purrfect Fence, i sistemi a rulli commerciali hanno un tasso di efficacia compreso tra l’80 e il 90% per la maggior parte dei gatti. Tuttavia, ci sono potenziali svantaggi. Questo sistema non è raccomandato per recinzioni inferiori a 6 piedi e i rulli potrebbero non adattarsi a tutti gli angoli e le fessure, lasciando piccoli spazi attraverso i quali i gatti più determinati potrebbero scivolare. La storia di eveilebl e dei suoi gatti del Bengala ci ricorda quanto possano essere ingegnosi e determinati i nostri amici felini. Anche con le migliori precauzioni, la loro capacità di trovare soluzioni creative non deve mai essere sottovalutata.