Come dimostrare affetto al nostro gatto
Possiamo dimostrare l'affetto del nostro gatto in molteplici modi; ecco a voi gli 8 modi che faranno capire al nostro gatto che lo amiamo.
Noi vogliamo bene ai nostri amici felini. Faremmo di tutto per loro! E come tale possiamo dimostrare il nostro affetto al gatto: ecco come!
Strofiniamo il viso contro il suo muso
È un segno di rispetto reciproco e si instaura un contatto speciale tra noi e il nostro gatto.
Giochiamo con lui
Sappiamo tutti che i gatti amano diversi giochi come ad esempio le palline da ping-pong, carte di caramelle ( attenzione che non siano troppo piccole, si rischia il soffocamento) , fili alla cui estremità c’è una piuma o un campanellino, insomma tutto ciò che stimoli la loro curiositá e il loro istinto predatore. Perché quindi ogni tanto non riportargli un regalino e giocarci insieme?
Accarezziamolo
A molti gatti piace essere grattati con vigore, ad altri invece piacciono le carezze delicate. I posti migliori per mostrargli affetto e premura sono sotto il mento, sulle guance, dietro le orecchie e sulla schiena. Ad alcuni, solo se si fidano ciecamente, piace essere accarezzati sul dorso del muso, sulla coda , su pancia e zampe.
Non urliamo
Si rischia di innescare nel gatto un meccanismo “ il mio amico urla perché ce l’ha con me” e quindi portare il gatto a nascondersi in preda all’ansia.
Parliamogli quando mangia
Si è scoperto che ai gatti piace sentire la nostra voce mentre mangiano. Quindi perché non incominciare a farlo?
Usiamo un tono sdolcinato
Questo è un comportamento che tutti noi mettiamo in atto. E chi solo ha un gatto può capire.
Spazzoliamolo
Anche se non a tutti, a molti gatti piace essere spazzolati. Ricordiamoci però di utilizzare la spazzola giusta. Alcuni gatti la preferiscono con setole rigide, mentre altri quelle molto morbide. Quindi sperimentate!
Trattiamoli come tali
I gatti, come detto spesse volte, diversamente dai cani, sono impossibile o quasi da addestrare. Quindi prendiamoli per come sono. Che poi il bello è proprio questo!