Il naso del gatto è straordinario: la scienza dimostra che ha un olfatto “super veloce”

Gli scienziati hanno scoperto che l'olfatto dei felini è portentoso e anche velocissimo

Le abilità dei nostri felini sono davvero infinite e incredibili. Ce ne sono, però, alcune, che senza dubbio spiccano più di altre. Tra queste, a ragione, possiamo nominare l’olfatto. Insomma, non servono molte parole per descrivere questo senso del nostro gatto. Si tratta di un’abilità assolutamente portentosa. Tuttavia, di recente, la scienza ha aggiunto altri dettagli che ci fanno capire quanto effettivamente incredibile sia l’olfatto dei gatti.

Gatto annusa l’albero
Credits: Unsplash

Si tratta di uno studio portato avanti dagli scienziati della Ohio State University, che hanno proprio creato un modello 3D del naso di un gatto e hanno simulato il modo in cui l’aria contenente odori dei cibo potrebbe fluire attraverso la struttura del loro naso. Quello che hanno scoperto ha davvero dell’incredibile.

Infatti, dovreste sapere, che era già noto alla scienza che il naso del gatto è strutturato, come riporta il Daily Mail, “in una complessa raccolta di strutture delle vie aeree ossee strettamente avvolte e funzionano in modo simile ai gascromatografi a spirale parallela: apparecchiature di laboratorio utilizzate per analizzare la composizione chimica delle sostanze.”

Quel che hanno scoperto in quest’ultimo studio gli scienziati, grazie alla simulazione 3D, è che l’olfatto del gatto è anche velocissimo. Infatti, il flusso d’aria inalato si divide in due parti. Un flusso d’aria viene purificato e umidificato prima di essere inviato ai polmoni. L’altro, invece, arriva in modo velocissimo alla regione olfattiva, sistema responsabile dell’olfatto.

Gatto tocca il gattino
Credits: Unsplash

Si tratta di una scoperta assolutamente incredibile, che ci fa capire ancor meglio come sia possibile che i nostri felini abbiano questo incredibile fiuto. Non solo, gli scienziati hanno anche sottolineato quanto questo senso aiuti i gatti in moltissimi ambiti della loro esistenza. I risultati di questo studio sono visibili sulla rivista Plos Computational Biology.

Gatto con la farfalla
Credits: Unsplash

Voi cosa ne pensate? Conoscevate questa incredibile capacità die gatti? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati