Il modo in cui questo gatto cieco interagisce con gli uccelli è una dimostrazione di pura innocenza

Sooty è riuscito a farsi accettare dagli uccelli grazie alla sua indole pacifica

I gatti e gli uccelli sono animali che tendenzialmente non vanno d’accordo. L’istinto dei gatti li porta infatti a vedere gli uccelli come prede, il che rende quasi impossibile l’idea che possa esistere tra loro un rapporto pacifico. Sooty tuttavia costituisce un’eccezione in questi contesti. Il micio, che è non vedente, con il passare del tempo ha instaurato un meraviglioso legame con i piccioni che vivono nel suo giardino.

gatto con manto nero

In un video pubblicato su TikTok in data 24 giugno è possibile vedere quanto sia pacifico Sooty, anche quando si trova in presenza dei piccioni. Gli uccelli, dal canto loro, sanno che il gattino è cieco e che quindi non costituisce un’effettiva minaccia. Oltre a non esser visto come predatore, il felino è per loro una presenza amica. Quando loro svolazzano per il giardino alla ricerca di cibo, lui in risposta se ne sta seduto a godersi un po’ di aria fresca. I volatili non si sentono minacciati dalla sua presenza e lui non disdegna affatto la loro compagnia: avreste mai immaginato che potesse nascere un’amicizia così solida tra un gatto e degli uccellini?

piccioni in osservazione

Sebbene moltissime persone siano convinte del fatto che gatti e uccelli non possano vivere pacificamente all’interno dello stesso ambiente, non è detto che sia impossibile. Secondo Caster infatti, grazie ad un’attenta pianificazione, è possibile “educare” queste categorie di animali alla convivenza. All’inizio è importante che vivano in ambienti nettamente separati e poi, con il passare del tempo, possono imparare a conoscersi meglio. Anche dopo che si sono presentate è bene che entrambe le categorie abbiano a disposizione delle zone “safe” in cui possano rifugiarsi in caso di pericolo.

@basicfakegoth the most precious boy to ever live #cat #blackcat #disabledcat #blindcat #catsoftiktok ♬ The Bug Collector – BEN SCOTT

Il rapporto nato tra Sooty e i piccioni con buona probabilità è nato spontaneamente. Senza che ci fosse bisogno dell’intervento dei proprietari, il micio ha trasmesso sicurezza ai volatili, consentendo loro di varcare i confini del giardino di casa sua. Il micio è senza dubbio il perfetto esempio di purezza d’animo!

Articoli correlati