Il mio gatto può andare dal mio vicino di casa oppure rischio qualcosa?

Il mio gatto può entrare nel giardino del vicino? Oggi ve ne parliamo

I gatti, come è noto, sono animali estremamente curiosi. Proprio per questo motivo, con tutta probabilità, li ritroveremo a girovagare fuori dalla nostra casa o, addirittura, è possibile anche ritrovarli in dei posti che mai ci saremmo aspettati. Questo loro atteggiamento, se nella maggior parte dei casi si risolve in un nulla di fatto, alcune volte potrebbe, però, crearci dei problemi. Per esempio, se il nostro gatto si mette un pericolo oppure se il nostro gatto va dal vicino di casa, noto per non gradire la presenza di animali. Cosa rischiamo, però, in questi casi? Il nostro gatto può andare dal vicino? Oggi ve ne parliamo.

Gatto nella natura
Unsplash

Come spiega La Legge Per Tutti, la situazione in questo caso è un pò articolata. Infatti, tanto per cominciare, in via generale dovremmo evitare che il nostro cucciolo, cane o gatto che sia, vada in giro solo e libero. Noi, come padroni, abbiamo delle responsabilità nei suoi riguardi che non possiamo di certo dimenticarci: tra queste c’è sicuramente evitare che vadano in giro da soli e che così facendo, possano farsi del male o procurare fastidio ad altre persone.

Tuttavia, quando per infiniti motivi non riusciamo a far sì che questo accada, dobbiamo valutare diversamente la situazione. Innanzitutto dovete sapere che, a prescindere, la legge non giustifica nessuno che, pur non gradendo la presenza del vostro quattrozampe nel loro giardino, faccia a lui del male. Si tratta di reati, puniti penalmente.

Però, qualora il vostro gatto invadendo il giardino del vostro vicino procuri lui dei danni, a quel punto il vostro vicino può chiedervi di risarcire il danno. Generalmente questo avviene sotto forma di indennizzo.

Gatto guarda in aria
Unsplash

Insomma, onde evitare problemi cercate per quanto possibile di tenere il vostro cucciolo sotto controllo. Non tutti, del resto, per quanto per noi sia difficile crederlo, gradiscono la sua presenza.

Gatto seduto
Unsplash

Conoscevate la legge in materia? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati