Il gatto ti lecca il naso? Ecco 5 motivi per cui lo fa
Sarà solo un gesto d'affetto o vuole dirci qualcosa facendo così? Ecco 5 motivi per cui il gatto ti lecca il naso
I nostri amici a quattro zampe sanno dimostrare il loro amore in diversi modi. Anche quando il gatto lecca il naso, quindi, vale lo stesso discorso?
Rispondere in maniera netta e decisa di sì sarebbe poco esaustivo, dato che le motivazioni di questo gesto sono in realtà 5.
Perché ti ama
La prima motivazione, nonché quella che probabilmente già sapevi, è la seguente. Quando il micio lecca il naso di una persona c’è sempre alla base un sentimento di affetto verso quest’ultima. Ciò significa, quindi, che non lo fa con il primo che capita, ma solo con chi ama davvero!
Per “assaggiare” la tua pelle
Ovviamente non perché vuole mangiarti, sia chiaro! Al contrario, i nostri amici a quattro zampe hanno un olfatto molto sviluppato che gli permette di captare odori come, in questo caso, il sale del sudore e che li spinge, quindi, ad assaggiarlo. I gatti, infatti, sono attratti da questo sapore!
Per marcare il territorio su di te
Quando il gatto ti lecca il naso, si strofina sulle tue gambe o sta facendo la pasta è perché vuole marcare il territorio su di te lasciando i suoi odori. Perché lo fa? Perché sei di sua proprietà ed è giusto che tutti lo sappiano, anche gli altri gatti che vorrebbero “soffiargli” il posto.
Per attirare la tua attenzione
Specialmente quando è annoiato, il micio può ricorrere a questo metodo per far sì che le tue attenzioni si concentrino su di lui!
Per pulirti
Hai presente quando la mamma felina si mette a pulire i suoi piccoli leccandoli dalla testa fino alle zampe? Bene, la stessa cosa vale per te. A prescindere se il gatto sia maschio o femmina, questo è un modo per dirti che vuole prendersi cura di te pulendoti il viso come se fossi un altro micio!
Leggi anche: 5 cose che rendono i gatti migliori dei cani