Il gatto strofina il naso umido contro di te? Prova un preciso sentimento
Sapevi che se il gatto strofina il naso umido contro di te vuole praticamente farti una dichiarazione d'amore? Le ragioni dietro questo gesto sono una vera delizia!
Forse non lo sai, ma i nostri amici a quattro zampe sono in grado di comunicarci moltissime cose. Un caso esemplare è quello in cui il gatto strofina il naso umido contro di te: quella sensazione un po’ bagnaticcia può sembrare strana e sul momento può spiazzarci. E, invece, è una delle cose più tenere del mondo.
Sì, perché il nostro piccolo e adorabile felino ci sta facendo, in questo modo, una vera e propria dichiarazione d’amore. Come mai? Bisogna fare qualche piccolo passo passo indietro per scoprirlo.
Il gatto, l’olfatto e il suo naso
Tutti sanno che che la vista dei gatti è davvero invidiabile. I nostri pelosetti possono vedere anche al buio e hanno una percezione degli spazi che noi possiamo soltanto sognare. Tuttavia, ciò che viene dato per scontato, è il potere del loro olfatto.
Spesso si pensa che siano i cani ad avere un maggiore potere in questo senso. Invece, per quanto sicuramente i cugini quadrupedi abbiano un vantaggio, il naso del gatto è sviluppatissimo e può percepire centinaia di profumi e odori d’ogni tipo.
È il motivo per cui i gatti non sopportano certi odori e hanno reazioni spropositate. E, allo stesso tempo, è anche il motivo per cui i gatti avvertono tutti i nostri odori, con tanto di comprensione di cambiamenti ormonali e biochimici. Incredibile, vero?
Come mai il gatto strofina il naso umido contro di te?
Proprio per il vasto potere del loro naso, i gatti lo usano per ottenere informazioni e per capire quando possono lasciarsi andare. Per intenderci, i gattini appena nati sviluppano l’olfatto prima della vista e lo usano per avvicinarsi alla mamma e rapportarsi con lei.
Una volta cresciuti, i gatti usano il loro naso per annusarsi, trasmettersi informazioni e salutarsi, ma non solo. Sfiorandosi i nasini, i mici si comunicano tacitamente la reciproca accettazione e ammettono di fidarsi gli uni degli altri.
Questa è la stessa cosa che fanno con noi: ci dichiarano amore e fiducia. Posando il loro nasino umido su di noi, i felini ci fanno capire che va tutto bene e che sono fieri di essere nostri amici, che sanno che li proteggiamo e che li vorremo bene per sempre. E ci dicono che anche per loro è così.
Naso contro naso: è vero amore
Un discorso sentimentalmente più forte va fatto se per caso il gatto annusa il nostro naso. Se ciò accade, siete proprio degli amici bipedi fortunati perché i vostri felini vi ritengono la loro stella polare.
Vi stanno, praticamente, dichiarando un tipo d’amore e fiducia davvero incondizionata. Per ringraziarli, dovreste fare lo stesso gesto e strusciare anche voi il vostro naso contro il loro. Ve ne saranno grati!